FINANZIERI SEQUESTRANO MERCE CONTRAFFATTA

Vasta operazione di controllo della guardia di finanza di Catania che ad agosto ha sequestrato oltre 80mila articoli illegali tra giochi, profumi e scarpe.

 

 

FINANZIERI SEQUESTRANO MERCE CONTRAFFATTA –

Nell’ambito del programma di intensificazione estiva dei servizi di controllo del territorio disposto dal Comando Generale del Corpo Militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Catania nel corso del mese di agosto sono stati eseguiti numerosi interventi a contrasto della contraffazione, che hanno portato al sequestro complessivo di oltre 80mila prodotti illegali, alcuni dei quali potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori.
Le Fiamme Gialle durante un’operazione a Catania, hanno scoperto, all’interno di un esercizio commerciale gestito da un cinese, oltre 9mila giocattoli contraffatti riproducenti i disegni registrati di “personaggi di animazione” (tra i quali Frozen, Spider Man, Batman) nonché diversi profumi, recanti la dicitura “Falso d’autore”, con il logo di note griffe, quali “Dolce & Gabbana”, “Gucci”, “Bulgari” e “Calvin Klein”.
A Misterbianco sono stati sequestrati oltre 66mila prodotti a un grossista che vendeva, tra l’altro, giocattoli e altri articoli scolastici con “disegni di animazione” contraffatti (Peppa Pig, BEN10, Star Wars, I Puffi) destinati ad approvvigionare i negozianti e minutanti del mercato di Catania e provincia per la successiva vendita a ignari consumatori.
L’azione di contrasto è stata attuata anche monitorando web, social network e spedizioni postali. E’ stato individuato un acquirente di prodotti contraffatti (scarpe Nike) venduti su internet, al quale è stata contestata una violazione amministrativa che prevede da un minimo di 100 euro fino a 7mila euro di sanzione.
I militari della Gdf del Comando Provinciale di Catania dall’inizio dell’anno hanno sequestrato oltre 900mila prodotti contraffatti. Il contrasto a tale fenomeno illecito costituisce un obiettivo prioritario per le Fiamme gialle del capoluogo: la provincia etnea, infatti, nell’ultimo rapporto Censis risulta terza in Italia (dopo Napoli e Roma) per numero di sequestri di prodotti contraffatti nel corso del 2016 (oltre 2,6 milioni di prodotti), scaturiti, in gran parte, da operazioni condotte dalla Guardia di Finanza.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*