Archiviato in | Cronaca, Cronaca Regionale

TREGUA ALLA CALURA, ARRIVANO LE PIOGGE

TREGUA ALLA CALURA, ARRIVANO LE PIOGGE

Acquazzoni a Lipari con danni. I temporali sul versante orientale dell'Isola fanno abbassare le temperature. ma dalla prossima settimana tornerà il caldo.

Print Friendly, PDF & Email

 

 

TREGUA ALLA CALURA, ARRIVANO LE PIOGGE –

Acquazzone a Catania, piovaschi e temporali sulla Calabria e la Sicilia orientale. Il fronte di aria fresca proveniente dal nord ha raggiunto anche l’estremo Sud della Penisola. Nell’Isola mattinata caratterizzata da forti piogge nel Catanese con qualche disagio alla circolazione. Temporali intensi alle Eolie.
Pioggia torrenziale per una decina di minuti di hanno flagellato Lipari. Si è formato un fiume in piena dal torrente Ponte e si è riversato sulla via Roma, a due passi dalla piazza-salotto di Marina Corta, nelle strade in cui è passato il torrente ha invaso case e negozi provocando ingenti danni.
Una tromba d’aria si è sviluppata a Vulcano provocando danni in alcune zone dove è venuta a mancare la corrente elettrica. Con i torrenti d’acqua piovana, a Lipari, sono scesi a valle in zona Calandra una grande quantità di detriti di pomice. Sempre a Marina Lunga, le forti folate di vento hanno dato riparo alle tante imbarcazioni da diporto che affollavano i pontili galleggianti. Il corso Vittorio Emanuele è rimasto allagato. In via Tenente Mariano Amendola, che costeggia il porto delle navi, il manto stradale in alcuni tratti è stato divelto.
Gli esperti di 3b Meteo sono convinti che vi sarà un: «Miglioramento completo in serata con qualche fenomeno residuo sulla bassa Calabria – più soleggiato in Campania specie dal tardo mattino. Temperature in calo comprese tra 25° e 30°, afa in drastico calo. Mari mossi, anche molto mossi al largo». Inoltre, spiegano i tecnici: «L’instabilità tenderà ad attenuarsi gradualmente a partire da nord ed entro stasera avrà abbandonato praticamente tutto il meridione Da domani si aprirà quindi una settimana di bel tempo con sole pieno e temperature in linea con il periodo che soltanto da giovedì tenderanno a salire. Anche l’afa si manterrà molto bassa con caldo sopportabile soprattutto lunedì e martedì».

Commenta la notizia

Su InformaSicilia, tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero, s'intende, con la piena libertà di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti. I commenti non dovranno in alcun caso essere in contrasto con le norme di legge, la morale corrente e con il buon gusto.
I commenti e i nickname non dovranno contenere:
  • - espressioni volgari o scurrili, ecc.;
  • - offese razziali, verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale ecc.;
  • - esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie ecc..
I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti nel Disclaimer non verranno pubblicati.
Confidando nella buona creanza, raccomandiamo di rispettare la netiquette.

Pubblicità

Trovaci su Facebook