LABORATORI ANALISI, TAR PALERMO ‘BOCCIA’ MONOPOLIO ACCREDIA

Per il Tar di Palermo la società Accredia detiene un monopolio che viola le regole comunitarie sulla concorrenza, infatti essa è un'agenzia para pubblica che si occupa di accreditare i Laboratori ed è l'unica che può farlo.

 

 

LABORATORI ANALISI, TAR PALERMO ‘BOCCIA’ MONOPOLIO ACCREDIA –

In subbuglio il sistema dei laboratori di analisi. Il Tar di Palermo con un’ordinanza ha messo in discussione il sistema di regole per l’accreditamento dei laboratori pubblici e privati che eseguono analisi in materia alimentare.
I giudici della prima sezione del Tar hanno accolto, in sede cautelare, il ricorso di un laboratorio escluso dall’elenco regionale perché non accreditato da “Accredia”, l’ente unico nazionale di accreditamento. Il Tar ha aderito alla tesi dei legali della società scartata (gli avvocati Salvatore, Tommaso e Giuseppina Pensabene Lionti) secondo i quali “Accredia” opera in regime di monopolio e quindi in contrasto con i principi e le regole comunitarie sulla concorrenza.
Accredia è un’agenzia para pubblica ed è l’unica autorizzata in Italia. considerarla come operante in regime di monopoli mette in crisi l’intero sistema italiano e non soltanto in Sicilia. Nel giudizio si è costituita “ad adiuvandum” anche una società americana di accreditamento.
Inoltre, nei giorni scorsi sempre un tribunale amministrativo aveva bloccato le regole regionali sugli accorpamenti dei laboratori. In quel caso era stato il Cga ad emettere una ordinanza sospensiva.
Quindi, la decisione dei giudici amministrativi apre, dunque, una crepa nel sistema degli accreditamenti in Italia. La tesi dei legali del laboratorio siciliano sottolinea che l’ente unico nazionale esercita un «monopolio nei confronti dei laboratori italiani, essendo questi ultimi costretti a rivolgersi a tale ente e dovendo necessariamente sottostare alle tariffe imposte». In tal modo non potrebbe esercitare la “propria libertà di scelta”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*