CROLLA INTONACO NEL DUOMO DI ACIREALE, BIMBO GRAVE

I calcinacci sono caduti dal soffitto durante la celebrazione di un matrimonio. La pioggia di detriti hanno colpito il piccolo di un anno mentre si trovava nel passeggino. Ferito alla testa anche un trentenne disabile che era nella direttrice dei frammenti.

 

 

CROLLA INTONACO NEL DUOMO DI ACIREALE, BIMBO GRAVE –

Il bambino è stato colpito dal crollo di un pezzo di intonaco dalla forma circolare dal diametro di un metro che si è staccato dal tetto del Duomo di Acireale. La piccola vittima, un anno, è grave. Ha riportato un trauma cranico con frattura scomposta pluriframmentaria dell’osso frontale ed è stato trasferito d’urgenza, con un elicottero del 118, al Policlinico di Messina. I medici lo sottoporranno oggi a una Tac di controllo. Invece, il trentenne disabile colpito anche lui dal crollo dell’intonaco dalla navata sinistra ha già lasciato il trauma center dell’ospedale Cannizzaro. Ha riportato un lieve stato confusionale cognitivo e delle ferite a sopracciglio e cuoio capelluto. L’uomo ha firmato il modulo di dimissioni volontarie per proseguire le cure a casa.
Intanto, il Duomo è stato dichiarato agibile dai vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza la navata sinistra della chiesa interessata dal crollo. La Procura di Catania  ha aperto un’inchiesta Sull’accaduto delegando le indagini al personale del commissariato della polizia di Stato di Acireale.
Dai primi accertamenti effettuati dai vigili del fuoco, il crollo dell’intonaco potrebbe essere dovuto a uno “choc termico”, tipico del periodo estivo, che avrebbe alimentato una “bolla d’aria interna” che alle prime sollecitazioni naturali ha liberato la parte compromessa. La chiesa è assicurata ed è stata dichiarata agibile.
Il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo ha detto: «Sono dispiaciuto per quanto accaduto in Cattedrale. Alcune delle nostre meravigliose e antichissime basiliche hanno bisogno di manutenzione straordinaria. Seppur di proprietà della Curia, sono beni architettonici preziosi ed edifici pubblici, dove ogni giorno si radunano decine e decine di cittadini e turisti». Poi, il primo cittadino ha aggiunto: «L’amministrazione comunale acese in questi anni ha provato ed è riuscita a intercettare due importanti finanziamenti che consentiranno interventi importanti nella chiesa di San Michele e nella chiesa di Aci Platani, ma dobbiamo riconoscere che da parte dell’Assessorato regionale e del ministero ai Beni Culturali ci sono poche possibilità di accedere alle risorse per i beni ecclesiastici. E’ bene dunque sollecitare Regione e Governo a una maggiore sensibilità, le nostre chiese, seppur di proprietà della Curia, sono a tutti gli effetti edifici pubblici, devono essere innanzitutto sicuri e vanno tutelati e valorizzati perché parte importante del nostro patrimonio artistico e architettonico».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*