CATANIA: PIOGGIA DI FINANZIAMENTI, PARTONO I PRIMI CANTIERI

Il sindaco Bianco Dopo il via libera al ‘Patto per Catania’ annuncia l’inizio di una nuova fase per la città: «nei prossimi mesi partiranno altri cantieri per decine di milioni di euro - si comincia con le scuole».

 

 

CATANIA: PIOGGIA DI FINANZIAMENTI, PARTONO I PRIMI CANTIERI –

Dopo il via libera arrivato dal ministro per la Coesione territoriale Claudio De Vincenti ai primi 17 cantieri finanziati con le risorse messe a disposizione dal Patto per Catania interviene il sindaco Enzo Bianco: «A un anno dal Patto, i primi cantieri partono, producendo posti di lavoro. Passiamo a una nuova fase: ‘Cantiere Catania’».
Saranno interventi di manutenzione per l’adeguamento alla normativa di prevenzione incendi e dunque per la sicurezza degli edifici scolastici: Spesa complessiva cinque milioni di euro, in merito Bianco aggiunge: «Tra qualche settimana e nei prossimi mesi faremo partire altri lavori per decine di milioni di euro, nei quali saranno impegnate migliaia di persone in un città che è in ginocchio dal punto di vista dell’occupazione. Finalmente un po’ di respiro».
Bianco tiene a precisare la scelta di partire dalle scuole: «Qui si gioca il futuro di Catania. Siamo a metà giugno, gli istituti si sono appena chiusi e abbiamo aperto i cantieri adesso per consentire che alla ripresa di settembre i lavori siano sostanzialmente già completati. Daremo quindi il minimo disagio possibile agli studenti. Abbiamo scelto un quartiere di periferia che ha mille problemi per dire che noi vogliamo investire soprattutto dove c’è più bisogno, dove Catania con un investimento pubblico può ripartire e rilanciarsi».
Il crono programma degli interventi prevede una spesa di 50 milioni di euro nel secondo semestre del 2017, 450 nel primo semestre 2018, 150 milioni nel secondo semestre 2018 e 650 milioni nel biennio 2019-2020, per un totale di un miliardo e 772 milioni di euro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*