G7: SI A INTESA SU PROFUGHI E TERRORISMO, DIVISI SU CLIMA

Prima giornata del summit a Taormina: i 7 leader uniti sugli aiuti ai Paesi da cui partono i flussi. Sostegno alla Gran Bretagna dopo l'attacco di Manchester. Merkel a Tramp rispettare patti sul clima. Gentiloni: «impegno comune contro terrorismo». May: «divisioni su clima». Resta lo stallo su clima. Eliseo: «no compromessi al ribasso». In conferenza Gentiloni: «Non è semplice ma vi chiediamo risultati».

 

 

G7: SI A INTESA SU PROFUGHI E TERRORISMO, DIVISI SU CLIMA –

Prima giornata difficile al G7 di Taormina. Tutti i leader del G7 sono arrivati al Teatro greco di Taormina, accolti dal premier italiano Gentiloni, tranne Donald Trump, che si è presentato in ritardo rispetto all’orario previsto. Al suo arrivo foto di famiglia dei leader del G7 con il suggestivo sfondo del Teatro Greco. Il premier Paolo Gentiloni era al centro, in mezzo ai due capi di Stato Donald Trump ed Emmanuel Macron. I sette Grandi si sono seduti attorno al tavolo insieme ai vertici Ue, prima a colazione, poi nella prima sessione dei lavori. Sul tavolo dei potenti rimbalzano temi che uniscono, come l’impegno alla lotta al terrorismo. Ma anche tanti problemi di cui già si sapeva e su cui le divergenze rimangono.
Mentre i tecnici sono al lavoro, tentano di snellire la bozza finale che resta ancora ‘aperta’, a testimonianza di una mediazione ancora tutta da trovare, il premier Gentiloni chiede «risultati» ma preannuncia una discussione che “non sarà semplice”.  Intanto gli americani mettono le mani avanti anche se il presidente Trump è “molto aperto”, commenta il suo consigliere economico.
Le maggiori divergenze in evidenza sono e sembrano destinate a restare quelle della vigilia: il clima e il commercio. Sul tavolo il tema dei migranti, che resta tra le priorità della presidenza italiana, ma c’è ancora molto da discutere. Sul piatto, il primo punto di contatto e in una bozza del documento finale del G7 ancora in fase di negoziazione si legge: «La gestione e il controllo dei flussi di migranti richiede, pur tenendo conto della distinzione fra rifugiati ed emigrati economici, sia un approccio d’emergenza che uno di lungo termine. E per quest’ultimo i leader del G7 sono d’accordo nello stabilire partnership per aiutare i Paesi a creare nei loro confini le condizioni che risolvano le cause della migrazione».
Sempre nella bozza si dice: «Pur sostenendo i diritti umani dei migranti e rifugiati, riaffermiamo i diritti sovrani degli Stati di controllare i loro confini e fissare chiari limiti ai livelli netti di immigrazione, come elementi chiave della loro sicurezza nazionale e del loro benessere economico».
Trovato un accordo anche per la lotta al terrorismo. La britannica Theresa May teneva in mano il testo della dichiarazione unanime al momento della foto dei leader dopo la firma congiunta del documento: «Noi leader del G7 esprimiamo la nostra più sentita vicinanza e le nostre sentire condoglianze per il brutale attacco e le vittime di Manchester che dimostra come dobbiamo rafforzare i nostri sforzi e trasformare i nostri impegni in azioni. Condanniamo in modo più deciso possibile il terrorismo e tutte le sue manifestazioni: la lotta al terrore rimane una delle maggiori priorità del G7. Siamo uniti nel rendere sicuri i nostri cittadini e preservare i loro valori e stili di vita».
I sette grandi hanno poi salutato con baci e abbracci la May che stava per ripartire per Londra, lasciando il vertice. Non prima di aver parlato con Trump: i due hanno confermato il loro impegno per un accordo commerciale post-Brexit.
Nel cielo siciliano, tra qualche nuvola, sono apparse le Frecce Tricolori emozionando delegazioni e i turisti che incuranti del Vertice prendono il sole mentre i ‘locali’, soprattutto i commercianti, si lamentano e temono le manifestazioni.
A pochi minuti dell’inizio del vertice il videomessaggio al Teatro Greco di Taormina del presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni: «Al G7 chiediamo risultati, sappiamo che non sarà un confronto semplice ma lo spirito di Taormina ci può aiutare nella direzione giusta». E anccora ha aggiunto: «La straordinaria storia e bellezza che ci circonda credo possa dare un contributo molto importante ai leader del G7 e aiutare la comunità internazionale a dare risposte ai cittadini: sul terrorismo e sicurezza faremo una dichiarazione importante” e si affronteranno i temi del “cambiamento climatico, dei grandi flussi migratori e del commercio mondiale dal quale dipendono tanti posti di commercio nel mondo”.
La seconda sessione del vertice sarà dedicata all’economia e alla crescita sostenibile. E quella sarà l’occasione per entrare nel merito di alcuni dei ‘nodi’ più spinosi del vertice di Taormina: dal clima al commercio internazionale, prima di sospendere i lavori per il programma serale. Tutto di alleggerimento tra il concerto della Filarmonica della Scala di Milano e la cena, con consorti, offerta all’hotel Timeo dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

IL PROGRAMMA DI DOMANI:

Domattina i lavori riprenderanno con la prima sessione dedicata all’Africa, allo sviluppo e l’innovazione del continente. Il confronto sarà allargato ai paesi ‘outreach’ (preseti i leader di Etiopia, Nigeria, Kenya, Niger e Tunisia). Per poi passare ad approfondire le questioni dell’immigrazione, della sicurezza alimentare e delle parità di genere. Concluderà ufficialmente i lavori, sempre domani, il pranzo che, prima delle conferenze stampa finali, vedrà i Grandi della Terra affrontare, più in generale, le relazioni globali, tornando anche sui temi economici e del commercio. Con i leader, partecipano ai lavori, anche i rappresentanti dell’Unione Africana, la Banca Africana per lo sviluppo, l’Ocse, l’Onu, l’Fmi e la Banca Mondiale.

Le foto sono del nostro inviato Claudio Bonaccorsi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*