Archiviato in | Cronaca, Cronaca Regionale

ETNA, NOTTE DI FUOCO – DIRETTA VIDEO

ETNA, NOTTE DI FUOCO – DIRETTA VIDEO

Notte di fuoco sul cratere del vulcano più attivo d’Europa. L’Etna questa notte si è colorata di rosso fuoco. Fontane di lava e una colata hanno creato spettacolo con le esplosioni che hanno fatto paura.

Print Friendly, PDF & Email

 

 

ETNA, NOTTE DI FUOCO – DIRETTA VIDEO

Etna si risveglia con una nuova fase eruttiva che ha prodotto fontane di lava, boati e l’emissione di una piccola colata. La nuova colata spicca una ‘bocca’ che si è formata sulla ‘sella’ che unisce il vecchio e il nuovo cratere di sud-est.

COLLEGAMENTO TELECAMERE OSSERVATORIO

Secondo i tecnici dell’Ingv di Catania che controllano costantemente l’attività del vulcano, in questa fase non si ravvisa un pericolo né per le cose né per le persone, ma le fontane di lava si sono potute vedere da Catania e Taormina.
Questa mattina tutto sembra stabile e l’attività stromboliana continua anche se si è notato un leggero calo di energia e la colata che scende verso Torre del Filosofo sembra meno intensa di ieri.
Secondo l’ultimo bollettino, il tremore nei condotti magmatici si mantiene alto, ma con una ampiezza leggermente minore. Lo spettacolo è ‘oscurato’ da un Il sole splendente non permette di vedere bene lo spettacolo, ma l’attività è costantemente tenuta sotto controllo dalle telecamere termiche dell’Istituto di geofisica e vulcanologia. Considerata la situazione, l’aeroporto internazionale di Catania è in piena fase operativa.

Commenta la notizia

Su InformaSicilia, tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero, s'intende, con la piena libertà di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti. I commenti non dovranno in alcun caso essere in contrasto con le norme di legge, la morale corrente e con il buon gusto.
I commenti e i nickname non dovranno contenere:
  • - espressioni volgari o scurrili, ecc.;
  • - offese razziali, verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale ecc.;
  • - esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie ecc..
I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti nel Disclaimer non verranno pubblicati.
Confidando nella buona creanza, raccomandiamo di rispettare la netiquette.

Pubblicità

Trovaci su Facebook