MALTEMPO IN SICILIA, CONTINUA ALLERTA ROSSO

Domani a Catania e in quasi tutti i comuni della città metropolitana le scuole saranno chiuse. Il capo della protezione civile pone l’attenzione soprattutto in provincia di Messina, considerate “zone di grande vulnerabilità". Intanto in provincia di Agrigento un nubifragio ha colpito il centro di Sciacca. Intanto le isole Eolie restano senza collegamenti. Gli aggiornamenti sul Maltempo in questa pagina.

 

 

MALTEMPO IN SICILIA, CONTINUA ALLERTA ROSSO –

Titti Postiglione, il capo dell’Ufficio emergenze della Protezione Civile, stamattina mentre si trovava a Rieti per il coordinare i soccorsi nel Centro Italia, in riferimento alla situazione meteorologica in Sicilia ha messo allertato tutto il sistema della protezione civile dell’Isola. Infatti, piogge e temporali, non si sono fatti attendere e sono arrivati abbondanti in tarda mattinata prima in Sicilia occidentale e poi sul versante orientale e stanno continuando anche in serata.
La situazione a Catania è in allerta rosso per rischio idraulico-idrogeologico in zone di grandissima vulnerabilità, infatti, Messina, Catania e Reggio Calabria, sono zone che hanno un dissesto idrogeologico elevatissimo e una esposizione al rischio elevata, legata al grande numero di persone che popolano queste zone. Nel capoluogo etneo è grande attenzione, il sistema è allertato. L’attenzione è stata estesa anche per domani, così come comunicato dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile, e durerà fino a domani alle 24. Si prevedono forti piogge e temporali, raffiche di vento, fulmini, locali grandinate e mare mosso.
Il sindaco di Catania Enzo Bianco, dopo una consultazione con gli esperti della Protezione civile, ha confermato l’ordinanza che prevede che l’attività didattica nelle scuole di Catania domani sarà sospesa a scopo precauzionale. Stesso provvedimento adottato in numerosi Comuni della Provincia. Lezioni sospese anche all’Università degli studi di Catania. In una nota la direzione dell’Ateneo etneo si legge: “A seguito della segnalazione di allerta meteo di codice rosso diramata questo pomeriggio dalla Protezione civile, nella giornata di domani, sono sospese – a titolo precauzionale – tutte le attività didattiche (lezioni, esami, esercitazioni e altro) previste nei dipartimenti dell’Università di Catania e nella Scuola Superiore di Catania”.
Sempre in città è stato elevato il divieto di circolazione per i mezzi a due ruote, che non potranno dunque circolare fino alle 24 di domani. Sono ancora attive tutte le procedure previste in questi casi: mantenuti i presidi operativi ed è in funzione il Centro operativo comunale (Coc) che, secondo quanto prevede il Piano di emergenza della città di Catania, sta coordinando tutte le operazioni di Protezione civile.
A partire dalla mezzanotte di oggi, e per tutta la giornata di lunedì, i cittadini catanesi sono invitati alla massima prudenza, a uscire di casa il meno possibile, a non sostare nei piani al di sotto della sede stradale e a utilizzare solo in caso di estrema necessità i mezzi privati e di conseguenza a preferire quelli pubblici. Per ogni segnalazione si potrà chiamare il numero 095/484000, che corrisponde al Centro segnalazione emergenze, attivo 24 ore su 24, oppure ai numeri 095/7101148-49-50-55. Si potranno inviare anche email all’indirizzo protezionecivile@comune.catania.it.
In provincia di Agrigento dopo l’alluvione del 25 novembre, una nuova bomba d’acqua ha colpito il comune di Sciacca. La pioggia torrenziale ha già causato numerosi allagamenti, facendo straripare i torrenti Foggia, San Marco e Cansalamone, causando frane e diverse interruzioni stradali. Per le forti piogge è saltata una fogna interrompendo la circolazione nella statale 115 all’altezza della galleria Belvedere. Inoltre un fulmine ha colpito un semaforo in pieno centro abitato. Al momento non si segnalano danni alle persone, ma il sindaco Fabrizio Di Paola, comunque, ha utilizzato i social network e i siti d’informazione locali per appellarsi alla cittadinanza a non lasciare le proprie abitazioni, per domani scuole chiuse. In queste ore la protezione civile e vigili del fuoco stanno effettuando numerosi sopralluoghi nelle zone più critiche. Ci sarebbero gravi danni ad immobili e attività commerciali. C’è il timore che possano verificarsi altre tragedie, come quella di Vincenzo Bono, l’uomo disperso nel nubifragio di due mesi fa e non ancora ritrovato.
A causa del maltempo a Palermo i vigili del fuoco sono stati impegnati in numerosi interventi e soccorsi in città e provincia. Nel capoluogo sono intervenuti in piazza Beati Paoli. poi un sistema di illuminazione installata dai commercianti per le feste di Natale si è staccata ed è finita sull’auto di un sacerdote sfondando il parabrezza. Altri interventi sono stati effettuati per cornicioni pericolanti sono in corso in via Mendola e alla Zisa. I pompieri sono impegnati anche per diverse guaine che a causa del vento rischiano di volare dai tetti in viale Michelangelo e in via Zaire, mentre sono intervenuti per lamiere pericolanti a Carini in via Fondo Giglio e a Termini Imerese. Decine le richieste arrivate alla sala operativa dei vigili del fuoco per alberi caduti a Prizzi nei pressi della chiesa madre, a Camporeale in via Dante a Carini e Torretta.
In provincia di Messina è allerta meteo. Le isole Eolie da due giorni sono quasi isolate. Stamane solo un aliscafo della Liberty lines ha garantito il collegamento da Lipari per Milazzo. Da due giorni Stromboli, Ginostra, Panarea, Alicudi e Filicudi sono prive di collegamenti per il mare molto mosso e il forte vento proveniente da sud-est che ha raggiunto i 40 km orari. Il sindaco Marco Giorgianni invita i cittadini a non parcheggiare le auto vicino al mare e ai torrenti e di non sostare nei piani seminterrati e bassi, nei sottopassi. Ieri mattina un abitante è stato salvato grazie all’elicottero del 118 che nonostante le raffiche di vento è riuscito ad atterrare e poter effettuare un soccorso alla trasportando urgentemente un paziente al “Papardo” di Messina.
Anche Messina in codice rosso per il maltempo. A comunicarlo è stato il sindaco Renato Accorinti. La Sala operativa della protezione civile regionale (Soris) ha fatto sapere che è prevista l’interruzione delle attività dei cimiteri cittadini per tutto il giorno.
Anche in provincia Trapani si sono verificati allagamenti di strade e case in particolare nella zona di Tonnarella a Mazara del Vallo dove, in seguito alle insistenti piogge di ieri e oggi. Intanto dalle prime ore di stamani le squadre dei vigili del fuoco di Mazara del Vallo, Castelvetrano e Salemi per riportare la situazione alla normalità hanno lavorato senza sosta.
Sempre a Mazara per l’ingrossamento del fiume Mazaro vi è particolare apprensione tra la marineria e tra quanti risiedono nella zona attraversata dal porto canale.
Il sindaco di Castelvetrano, Felice Errante ha invitato a prestare la massima attenzione dei residenti in quanto il fiume Belice ha già raggiunto il livello di guardia.
Intanto sono a rischio i terreni nei pressi dei fiumi che potrebbero essere interessati da fenomeni di straripamento con notevole nocumento per mezzi e persone. Sempre Ferrante, ha evidenziato che i siti più a rischio sono costantemente monitorati dagli agenti della Polizia municipale.  L’invito è rivolto ai cittadini a prestare attenzione pure negli spostamenti sia all’interno della città che nelle arterie che conducono alle borgate di Marinella e Triscina poiché le strade, anche a causa della presenza di possibili detriti, potrebbero risultare impercorribili.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*