APERTURA SACELLO: BIANCO “RIPETEREMO L’ESPERIENZA”

 

 

APERTURA SACELLO: BIANCO “RIPETEREMO L’ESPERIENZA” –

Il sindaco di Catania Enzo Bianco commentando con i giornalisti lo straordinario successo dell’iniziativa ha detto: “D’intesa con la Curia ripeteremo quest’esperienza perché è giusto che i cittadini abbiano questa possibilità” che ha dato la possibilità a oltre ottomila persone di visitare il Sacello di Sant’Agata, rimasto aperto, all’interno della Cattedrale di Catania, dalle 8 alle 17 di oggi e poi prolungato fino alle 19.
In molti avevano chiesto di poter vedere questo luogo e così, dopo l’ultima apertura ai fedeli in seguito al restauro nel 2011, è stato nuovamente possibile per i fedeli “affacciarsi” alla porta di ingresso all’interno della Cappella per vedere il luogo che ospita il busto di Sant’Agata.
Si respirava – ha detto Bianco – un’atmosfera da grande città europea: una fila ordinata con migliaia di persone, piene di rispetto e di civiltà, che hanno risposto con entusiasmo a questa iniziativa bella anche perché svela un mistero.”
Nell’immaginario collettivo infatti, il Sacello è ricco di tesori incredibili. Un privilegio e un’occasione per i tanti fedeli, arrivati in Cattedrale già alle 7 di mattina. Intere famiglie, bambini, donne e uomini di Catania. Una forte emozione per tutti. Nella “cammaredda” ricca di affreschi che dagli ultimi anni del Quattrocento ospita, in Cattedrale, il busto reliquiario di Sant’Agata, si trova anche lo scrigno degli ex voto.
Con il Sindaco presenti anche il presidente del Comitato per i festeggiamenti agatini Francesco Marano, ricevuto dal parroco della Cattedrale mons. Barbaro Scionti e da mons. Gaetano Zito, vicario episcopale per la Cultura. C’erano anche il presidente onorario del Comitato Luigi Maina e il componente Filippo Donzuso.
Siamo già immersi – ha detto Marano – nell’atmosfera della Festa grazie a questa straordinaria novità: i cittadini, in modo composto, hanno fatto fino a due ore di fila per visitare uno dei luoghi misteriosi della tradizione agatina. Ci stiamo avvicinando al periodo della Festa di Sant’Agata, che comincerà sabato 28 gennaio e andrà avanti fino al cinque febbraio, in cui sono concentrate le iniziative più rilevanti. La settimana dello Sport, quella della Prevenzione dei tumori al seno, la serata della Candelora d’oro, le numerose iniziativi culturali e tanti altri appuntamenti. Infine, naturalmente, l’offerta della cera e le Carrozze del Senato e il grande spettacolo pirotecnico del tre febbraio e le processioni del quattro e del cinque“.
Rispondendo alle domande dei giornalisti sia Bianco, sia Marano hanno parlato anche dei temi della sicurezza e della legalità. “Registriamo già – ha detto Bianco – risultati significativi sotto questo profilo grazie alla collaborazione innanzitutto con la Chiesa e le Istituzioni, ma anche con coloro i quali reclamano attenzione alla Legalità della Festa. Faremo ulteriori passi in avanti per rendere le celebrazioni sempre migliori. Questa è una delle più importanti manifestazioni della fede popolare nel mondo, stiamo lavorando per un gemellaggio con un’altra importante festa della Cristianità”. “Già dallo scorso anno – ha aggiunto Marano – abbiamo stilato i primi regolamenti. Questi prevedono, per esempio, che le candelore, protagoniste della Festa da valorizzare sempre più, siano tutte assicurate e che i percorsi siano comunicati preventivamente. C’è una forte collaborazione con le Forze dell’Ordine, con il Comune e la Curia, con i volontari della Protezione civile. I temi della Legalità, della trasparenza, della sicurezza e dell’ordine tutelando la tradizione sono quelli sui quali puntiamo per avere una festa ancora più bella“.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*