METRO ALTRO PASSO, OGGI FERMATA A STESICORO

Dopo 17 anni di attesa ultimata una nuova fermata della metro di Catania. Nonostante la pioggia il ministro Del Rio ha inaugurato la stazione metropolitana Stesicoro e ha consegnato i lavori per il proseguimento della tratta. Durante la cerimonia è stato presentato il programma di lavoro suddiviso in tappe. In poco più di cinque anni, i lavori previsti dovrebbero far giungere la metro all'aeroporto fontanarossa. Delrio promuove Catania e dice che la Metro sarà la protagonista della ripresa economica dell’area.

 

 

METRO ALTRO PASSO, OGGI FERMATA A STESICORO –

Il ministro Graziano Delrio a Catania ha inaugurato stamani la fermata Stesicoro che si trova ubicata nell’omonima piazza. In realtà l’inaugurazione ha riguardato, di fatto, solo un tratto della linea già operativa che si fermava al Porto e da oggi leggermente prolungata in piazza Stesicoro. Infatti, il percorso della metro cittadina è stato allungato solo di poco.
La fermata si trova nel cuore del capoluogo etneo Sotto e oggi sotto la pioggia battente, oltre agli addetti ai lavori e le autorità e uno stuolo di persone pronti a imbarcarsi. Quindi tutti sul treno della metropolitana di Catania per spostarsi di un paio di centinaia di metri. Erano presenti anche le hostess e un nucleo di accoglienza che ha coordinato l’inaugurazione della Fce tratta Stesicoro – Giovanni XXIII finalmente aperta al pubblico un bel po’ di anni.
La cerimonia si è tenuta con un tono diverso dalle solite, quasi si stesse presentando l’innovazione dell’intero sistema di trasporto. Avvenimento non ancora realizzato, ma che è stato annunciato, sia dal ministro Delrio, dall’assessore regionale per i Trasporti, Giovanni Pistorio, dal sindaco Bianco e dal Commissario governativo, Virginio Digiambattista, il quale ha ricordato gli sforzi per tenere fede all’impegno, nonostante le oggettive difficoltà cui è andata incontro l’opera, aggiungendo: “Quando la metropolitana arriva nel cuore della città è un grande evento”.
Nel suo intervento Delrio ha spiegato: “E’ un lavoro congiunto di Regione, Comune e ministero e siamo molto soddisfatti che Catania come potrebbe diventare protagonista della ripresa economica con il suo porto e con il suo aeroporto”. Il ministro ha riconosciuto che le città, in particolare quelle del Sud:  “hanno bisogno di un sistema di trasporto pubblico efficiente così c’è la necessità di accelerare e credo lo stiamo facendo qui a Catania in particolare modo”.
Intanto si lavora per adeguare la struttura già esistente, ormai quasi obsoleta, considerato i quasi vent’anni dall’inaugurazione. Ad esempio per quanto riguarda gli ascensori realizzato all’inizio e diventati presto obsoleti tanto da non essere mai stati utilizzati. Per l’adeguamento, hanno assicurato i vertici della Fce, è già stato pubblicato il bando e presto gli ascensori dovrebbero essere operativi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*