LE SCELTE DI GENTILONI: ENTRA ANCHE LA FINOCCHIARO

Sono due i ministri siciliani nell'elenco del nuovo Presidente del Consiglio: ripescata la Finocchiaro, spostato agli Esteri Alfano.

 

 

LE SCELTE DI GENTILONI: ENTRA ANCHE LA FINOCCHIARO –

Paolo Gentiloni brucia le tappe e crea un governo in tempi record che mette su: “nell’interesse della stabilità delle istituzioni”. Il nuovo premier ha formato un nuovo esecutivo riesumato dalla sconfitta sul referendum costituzionale. Gentiloni armato di buona volontà promette che con la stessa “celerità” si metterà al lavoro per risolvere i problemi del Paese.
Il presidente del Consiglio incaricato in un solo giorno ha iniziato le consultazioni concludendo così con le forze politiche. Successivamente, nel pomeriggio è salito al Quirinale per illustrare al Capo dello Stato l’esito dei colloqui. Poi scioglie la riserva e consegna la sua lista di 18 Ministri a Mattarella.
Dopo l’iter di rito si è recato a palazzo Chigi, accompagnato dalla moglie Emanuela, per farsi consegnare la “campanella” dall’uscente Matteo Renzi. Adesso si preparerà a presiedere il suo primo consiglio dei ministri, durante il quale, chiederà la fiducia prima alla Camera, domattina alle ore 11 e dopo al Senato.
Dal Quirinale il neo-premier senza nascondere le difficoltà politiche che lo attendono e che derivano dall’esito del referendum e della successiva crisi politica, ha dichiarato: “Ho fatto del mio meglio per formare il nuovo governo nel più breve tempo possibile, per aderire all’invito del presidente della Repubblica e nell’interesse della stabilità delle istituzioni alla quale guardano gli italiani”.
Poi anticipa: “Sono difficoltà cui dobbiamo far fronte” e ancora dice: “Il governo si metterà al lavoro immediatamente con tutte le sue forze concentrato sui problemi da risolvere nel Paese con l’ottimismo che deriva dal popolo italiano”.
La squadra scelta è già fatta poi premette qualcosa del suo programma: “Il governo come si vede dalla sua struttura proseguirà in azione di innovazione svolta da governo Renzi. La priorità, come ovvio, sarà la legge elettorale per la quale l’esecutivo “si adopererà per facilitare il lavoro delle diverse forze parlamentari volto a individuarne nuove regole”.
Sono rimaste tante urgenze da affrontare tra le quali non ci sono solo le norme elettorali e sottolinea il problema lavoro: “Il Paese si e rimesso in moto negli ultimi anni ma non possiamo ignorare il disagio specie nel ceto medio e nel Mezzogiorno dove manca il lavoro”. Il lavoro e il Mezzogiorno saranno quindi “una priorità”. Con la campanella l’uscente Matteo Renzi gli ha consegnato anche una felpa regalatagli dal sindaco di Amatrice. Un altro impegno urgente da risolvere, e non è di poco conto, quello della ricostruzione post-terremoto, sul quale si dovrà confrontare. A breve il primo consiglio dei ministri e poi rientrà nella sua abitazione privata. Il nuovo governo Gentiloni è composto da due i siciliani. Tra i quali, il riconfermato Angelino Alfano e la catanese Anna Finocchiaro.Questa è la composizione del nuovo Governo:

Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni

Sottosegretario alla presidenza: Maria Elena Boschi

MINISTRI CON PORTAFOGLIO:

Angelino Alfano: Esteri

Marco Minniti: Interno

Andrea Orlando: Giustizia

Roberta Pinotti: Difesa

Pier Carlo Padoan: Economia

Carlo Calenda: Sviluppo economico

Maurizio Martina: Agricoltura

Gianluca Galletti: Ambiente

Graziano Delrio: Infrastrutture

Beatrice Lorenzin: Salute

Dario Franceschini: Cultura

Valeria Fedeli: Istruzione

Giuliano Poletti: Lavoro.

 

 

MINISTRI SENZA PORTAFOGLIO:

Anna Finocchiaro: Rapporti con il Parlamento

Marianna Madia: Pubblica amministrazione

Enrico Costa: Affari regionali

Claudio De Vincenti: Coesione territoriale e mezzogiorno

Luca Lotti: Sport con deleghe su editoria e Cipe

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*