FESTA IMMACOLATA, GLI APPUNTAMENTI A CATANIA

FESTA IMMACOLATA, GLI APPUNTAMENTI A CATANIA

Festa Immacolata, ecco il calendario degli eventi che si svolgeranno nei prossimi giorni nella città di Catania: teatro, libri, musica, musei, presepi e mercatini.

 

 

FESTA IMMACOLATA, GLI APPUNTAMENTI A CATANIA –

Nell’ambito delle manifestazioni del periodo natalizio promosse dal Comune di Catania gli appuntamenti in programma in città dal 6 all’8 dicembre: Teatro, Musica, libri, presepi e mercatini.
Martedì alle 20.30 il Palazzo della Cultura propone il concerto della pianista Maria Francesca Failla, a cura dell’Istituto musicale Bellini. Alle ore 17, nel Castello Leucatia è in programma il concerto per chitarra e voce “Sciuri di spica, t’amai di quannu stavi ‘ntra la naca, e t’addivavi a muddica a muddica”, di Simona Di Gregorio.
Mercoledì, due incontri nel Palazzo della Cultura: alle ore 16 la presentazione del libro “Gli Altri” di Grazia Giurato, e alle 20.30 con i concerti di Giovanni Nicosia (clarinetto), Sofia Campanella (pianoforte), Marianna Musumeci (violino) e Francesco Oliveri (pianoforte). Sempre mercoledì, alle ore 20.45, il Teatro Verga propone “Macbeth” di William Shakespeare, con adattamento e regia di Luca De Fusco.
Giovedì, festa di Maria Immacolata, la chiesa Resurrezione del Signore – Casa del Volontariato, in viale Castagnola a Librino, ha programmato alle ore 19.30 il concerto dell’orchestra “Musica insieme a Librino”. Alle 20.30 il Palazzo della Cultura ospiterà il gruppo “Stjepko Gut Jazz 4t” che si esibirà in un concerto di musica Jazz. Alle 17.45 al Teatro Verga replica del Macbeth.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero ad eccezione del concerto “Stjepko Gut Jazz 4t” e dello spettacolo “Macbeth” che sono invece a pagamento.
I presepi e mercatini natalizi, sono già fruibili esaranno in esposizione sino al 5 gennaio. E’ possibile visitare la Mostra di presepi artistici realizzati da artigiani e scolaresche, nei locali della 2ª circoscrizione, in via P.G. Frassati 2. Gli orari di apertura al pubblico sono: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e giovedì anche dalle 15.30 alle 17, mentre sabato 10 e 17 dicembre, dalle 9 alle 12.30.
Dall’otto dicembre in poi si potranno visitare i presepi artistici realizzati nelle seguenti chiese: cattedrale, basilica Santuario Parrocchia Maria SS. Annunziata al Carmine di piazza Carlo Alberto, chiesa S. Francesco all’Immacolata di piazza S. Francesco D’Assisi, basilica Collegiata S. Maria dell’Elemosina di via Etnea 23 A, chiesa di S. Benedetto di via Crociferi, di S. Michele Arcangelo ai Minoriti in via Etnea 85, di S. Biagio in piazza Stesicoro, parrocchia S. Euplio martire di piazza Montessori 8/A, parrocchia SS. Sacramento Ritrovato di via VI Aprile, parrocchia Nostra Signora di Lourdes di viale Oderico da Pordenone 56. presepe_opera_dei_pupi
Allestiti alcuni mercatini natalizi che resteranno aperti per tutto il periodo natalizio: in corso Italia (tratto c.so delle Province/piazza Europa); via Carcaci, via Pacini (tratto via Etnea-Via Sant’Euplio); via Montesano; Largo Colosi; corso dei Martiri della Libertà (parcheggio privato). L’iniziativa è curata da varie associazioni culturali. Inoltre, un mercatino di Natale sarà allestito a scopo di beneficenza e curato dall’associazione Università della Terza Età che sarà installato sotto i portici di Palazzo della Cultura dall’8 all’11 dicembre, dalle 9 alle 19.
In occasione della festività dell’Immacolata i musei: Palazzo della Cultura; i musei Belliniano ed Emilio Greco; il percorso di gronda della chiesa S. Nicolò la Rena saranno aperti alle visite dalle 9 alle 13, mentre Castello Ursino e gli uffici di promozione turistica (info point) dalle 9 alle 19 di Catania.

Commenta la notizia

Su InformaSicilia, tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero, s'intende, con la piena libertà di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti. I commenti non dovranno in alcun caso essere in contrasto con le norme di legge, la morale corrente e con il buon gusto.
I commenti e i nickname non dovranno contenere:
  • - espressioni volgari o scurrili, ecc.;
  • - offese razziali, verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale ecc.;
  • - esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie ecc..
I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti nel Disclaimer non verranno pubblicati.
Confidando nella buona creanza, raccomandiamo di rispettare la netiquette.

Pubblicità

Trovaci su Facebook