Archiviato in | Musica, Spettacolo

SAKUNTALA AL TEATRO BELLINI DI CATANIA

SAKUNTALA AL TEATRO BELLINI DI CATANIA

La prima rappresentazione avvenne come La leggenda di Sakuntala al Teatro Comunale di Bologna, il 10 dicembre 1921 diretta da Tullio Serafin. La partitura e i materiali d'orchestra si crede siano stati distrutti da una bomba alleata che danneggiò gli archivi della Ricordi, casa editrice di Alfano, durante la seconda guerra mondiale.

Print Friendly, PDF & Email

 

 

SAKUNTALA AL TEATRO BELLINI DI CATANIA –

Il 16 di novembre andrà in scena al Teatro Massimo Bellini la prima di ‘SAKUNTALA’ di Franco Alfano opera in tre atti, Libretto dello stesso compositore tratto dal dramma Abhijñanasakuntalam di Kalidasa Niksa Bareza, direttore Massimo Gasparon regia scene, costumi e luci Ross Craigmile, maestro del coro Sakùntala, una giovane donna di origini regali Silvia Dalla Benetta. Il Re Enrique Ferrer Priyamvada, amica di Sakùntala Kamelia KaderAnusuya, amica di Sakùntala Nelya Kravchenko – Eleonora Cilli (B, S1, S2)  Il suo scudiero Paolo La Delfa Kanva, capo degli eremiti Francesco Palmieri ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO MASSIMO BELLINI. La prima rappresentazione avvenne come La leggenda di Sakuntala al Teatro Comunale di Bologna, il 10 dicembre 1921 diretta da Tullio Serafin. La partitura e i materiali d’orchestra si crede siano stati distrutti da una bomba alleata che danneggiò gli archivi della Ricordi, casa editrice di Alfano, durante la seconda guerra mondiale. Alfano ricostruì l’opera, che venne poi rappresentata al Teatro dell’Opera di Roma il 5 gennaio 1952 come Sakuntala. Durante i preparativi per una ripresa a Roma nel mese di aprile 2006, una copia della partitura originale 1921 è stata scoperta negli archivi Ricordi, e l’opera fu eseguita per la prima volta nella sua forma originaria in epoca moderna sotto il titolo originale sotto la direzione di Gianluigi Gelmetti.

Mercoledì 16 Novembre 2016 – ore 20.30 (Turno A);

Giovedì 17 Novembre 2016 – ore 17.30 (Turno S/1); sakuntala

Sabato 19 Novembre 2016 – ore 17.30 (Turno R);

Domenica 20 Novembre 2016 – ore 17.30 (Turno D);

Martedì 22 Novembre 2016 – ore 20.30 (Turno B);

Mercoledì 23 Novembre 2016 – ore 17.30 (Turno S/2);

Giovedì 24 Novembre 2016 – ore 17.30 (Turno C);

Susanna Basile

Commenta la notizia

Su InformaSicilia, tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero, s'intende, con la piena libertà di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti. I commenti non dovranno in alcun caso essere in contrasto con le norme di legge, la morale corrente e con il buon gusto.
I commenti e i nickname non dovranno contenere:
  • - espressioni volgari o scurrili, ecc.;
  • - offese razziali, verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale ecc.;
  • - esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie ecc..
I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti nel Disclaimer non verranno pubblicati.
Confidando nella buona creanza, raccomandiamo di rispettare la netiquette.

Pubblicità

Trovaci su Facebook