ACCORDO ECONOMICO TRA STATO E REGIONE

Nelle casse delle Regione Siciliana 2 mld di euro in più ogni anno. Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto che prevede il riconoscimento di entrate previste dalle norme statutarie e mai attuate.

 

 

ACCORDO ECONOMICO TRA STATO E REGIONE –

L’accordo economico tra Regione Siciliana e Stato porterà in Sicilia 2 mld di euro in più ogni anno. Rosario Crocetta, presidente della Regione Siciliana, si ritiene soddisfatto per l’approvazione delle norme di attuazione dello Statuto in materia di entrate da parte del Consiglio dei ministri ed evidenzia: “L’accordo ha un valore storico, poiché rivede un sistema vigente dal 1970, che ha determinato un mancato riconoscimento di entrate previste dalle norme statutarie, mai attuate dallo Stato”.
Ancora Crocetta sottolinea: “Abbiamo lavorato in questi anni perché fossero riconosciuti diritti sanciti dalla Costituzione e mai rispettati dai precedenti governi. Con Renzi viene finalmente applicata la Costituzione e si rende giustizia al popolo siciliano”. Crocetta inoltre puntualizza: “Con il decreto, che dovrà essere promulgato dal presidente della Repubblica, inizia una nuova fase per la Regione Siciliana, laddove si riconosce una certezza del sistema delle entrate che potrà permettere di effettuare una programmazione pluriennale delle risorse, la realizzazione di bilanci basati su entrate certe e non virtuali, nella logica del pareggio di bilancio, che dovrà essere alla base della nuova finanziaria. Si spende quello che si ha e si chiude con la logica delle entrate gonfiate per giustificare sprechi e privilegi”.
Il presidente in conclusione afferma che: “Una norma che responsabilizza quella autonomia democratica che deve essere alla base dei nostri comportamenti. L’autonomia si esalta  quando si sceglie la logica della buona amministrazione e non quando si alimentano sprechi e clientele. Ringrazio tutti i miei assessori, in particolare quello all’Economia e il vicepresidente che hanno seguito con me tutta la vicenda in prima persona e tutti coloro che, con la loro azione virtuosa, ci hanno resi credibili di fronte allo Stato. Grazie a Renzi e a tutto il Consiglio dei ministri”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*