PIANO VIARIO E ORARI PER RAGGIUNGERE IL CIMITERO

Come ogni anno il Comune di Catania ha preparato il piano viario per la commemorazione dei defunti. L’uno e il due novembre il cimitero di Catania rispetterà i seguenti orari dalle ore 7 alle 17. Inoltre Amt e Trenitalia metteranno a disposizione dei cittadini delle navette gratuite.

 

 

PIANO VIARIO E ORARI PER RAGGIUNGERE IL CIMITERO –

L’amministrazione comunale di Catania ha già approntato il piano viario che, come ogni anno, consente lo scorrimento del notevole afflusso di persone che si apprestano a far visita ai loro cari defunti. Il programma viario scatterà nei giorni uno e due novembre che consentirà lo svolgimento in sicurezza della ricorrenza della Commemorazione dei Defunti.
Adottati alcuni provvedimenti disposti dalle varie direzioni comunali contemporaneamente ai servizi di trasporto con navette gratuite, messi a disposizione da Comune, Amt e Trenitalia.
Gli orari: l’area cimiteriale resterà aperta martedì uno e mercoledì due novembre con orario continuato dalle ore 7.00 alle 17.00 e agli ingressi i visitatori troveranno un servizio di front-office informativo. Saranno a disposizione per eventuali informazioni i numeri telefonici 095 383836, 095 7426526, 095 7424626.
Il sindaco Bianco in riferimento all’evento che coinvolgerà la stragrande maggioranza dei cittadini catanesi ha detto: “La Commemorazione dei defunti fa parte del nostro sentire, delle nostre tradizioni più intime. Per questo i catanesi devono avere la possibilità di raccogliersi e ricordare i propri cari scomparsi in un’atmosfera serena. L’amministrazione comunale si è attivata per fare in modo che questo possa avvenire nel migliore dei modi possibili”.
Le raccomandazioni dell’assessore D’Agata: “Invito i cittadini a utilizzare, per quanto possibile, i mezzi pubblici per evitare la congestione del traffico e favorire una mobilità sostenibile che è comunque alla portata di tutti, grazie anche alla collaborazione tra Comune, Amt e Trenitalia”.
Gli spostamenti all’interno del cimitero saranno facilitati da un servizio di trasporto comunale con pullmino, mentre otto autovetture saranno riservate all’accompagnamento di persone anziane o con difficoltà di deambulazione. Inoltre l’Amt garantirà sette navette gratuite, di cui cinque “circolari interne” e due “circolari esterne” e metterà a disposizione dei disabili un minibus e due mezzi identici di “appoggio”.
Nei due giorni delle festività, saranno sospese tutte le autorizzazioni per l’ingresso con auto dentro il cimitero, mentre i disabili in possesso di contrassegno speciale per portatori di handicap potranno accedere dalle ore 12 alle 15.
Per quanto riguarda gli spostamenti da e per il cimitero, Trenitalia offrirà un servizio gratuito di treni navetta, aperto a tutti, dalla stazione centrale alla stazione Acquicella e viceversa. Orari e frequenza delle corse saranno comunicati nel dettaglio nei prossimi giorni.
Per chi avesse comunque necessità di servirsi di un veicolo, sarà disponibile gratuitamente l’ampio parcheggio nell’area della Madonna del Divino Amore. All’interno dell’area cimiteriale, inoltre, in previsione del considerevole afflusso di visitatori, saranno sistemati trenta bagni ecologici, quattro dei quali per disabili.
Puccio La Rosa, presidente dell’Amt evidenzia che: “Anche l’Amt ha emesso una serie di disposizioni. In occasione della celebrazione dei defunti rispetto al servizio ordinario ci saranno due linee nuove: F Ovest Sanzio-Cimitero e la 448 F da cimitero_catania_Cannizzaro al Cimitero; saranno potenziate, anche attraverso apposite e studiate deviazioni di percorso, tutte le tratte che dai diversi quartieri periferici e dal centro storico confluiscono verso il Cimitero. Invitiamo pertanto i catanesi a utilizzare il mezzo pubblico e comunichiamo che potranno avere tutte le notizie necessarie attraverso il nostro sito Internet istituzionale www.amt.ct.it“.
Adiacente al cimitero sarà inoltre istituito un presidio curato dall’Ufficio di Protezione civile. Il servizio dei volontari sarà a disposizione per qualsiasi intervento “a sostegno” dei fruitori del cimitero (tel. 095 451999).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*