GIORNO DEL RICORDO PER LE TRAGEDIE DEL MARE

Per ricordare i morti è stato scelto il terzo anniversario di quel 3 ottobre che costò la vita quasi a 400 persone. Fu la più grave tragedia del mare e dell’immigrazione ormai tristemente nota e documentata anche se vi sono testimonianze di altri drammi simili, però mai comprovati.

 

 

GIORNO DEL RICORDO PER LE TRAGEDIE DEL MARE –

Prima Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione. Per ricordare i morti è stato scelto il terzo anniversario di quel 3 ottobre che costò la vita quasi a 400 persone. Fu la più grave tragedia del mare e dell’immigrazione ormai tristemente nota e documentata anche se vi sono testimonianze di altri drammi simili, però mai comprovati. Quel giorno il bilancio di vittime crebbe a 386 contando i dispersi. Oggi si svolgerà la celebrazione in senato ma soprattutto sull’isola di Lampedusa dove sono già arrivati più di 200 studenti da tutta Italia e dall’Europa, accompagnati dai loro insegnanti. Nel corso dell’incontro, i presenti si confronteranno concretamente sui temi dell’immigrazione e dell’integrazione. Proprio in occasione della Giornata nazionale dei migranti si tratterà il progetto dal tema: “L’Europa inizia a Lampedusa”, promosso dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con il Comitato 3 Ottobre.
Il Ministro dell’interno Angelino Alfano è atteso sull’Isola, con lui il sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone, presente inoltre, il sindaco Nicolini tutti presenti a presenziare la manifestazione per non dimenticare.  Manifestazioni per questa giornata sono state organizzate ovunque: un flash mob dell’Arci a Roma, incontri con gli studenti con il sindaco Orlando a Palermo.
In merito interviene il sindaco di Palermo Leoluca Orlando: “A tre anni di distanza è ancora forte il dolore per le centinaia di vittime innocenti annegate per colpa di un sistema immorale, criminale ed egoista dell’Europa– da quella e da altre stragi ancora migranti_morti_lampedusa_oggi  l’Europa non ha recepito nessuna lezione, nessun messaggio, continuando ad ignorare il drammatico grido di dolore e di speranza di chi vuole fuggire dalla guerra, dalle torture”. Intanto a Lampedusa in questi giorni la Rai terrà anche il “Prix Italia”, la premiazione delle fiction e non soltanto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*