SICILIA MUSICA ESTATE, PROGRAMMA DEGLI SPETTACOLI

 

 

SICILIA MUSICA ESTATE, PROGRAMMA DEGLI SPETTACOLI –

Sicilia Musica Estate, il programma dei grandi eventi. Massimo Ranieri riveste il duplice ruolo di attore e cantante, portando in scena il teatro umoristico e le più celebri canzoni napoletane.  Appuntamento il 20 agosto, al Teatro antico Taormina e il 21 agosto, al Teatro di Verdura Palermo, con SOGNO E SON DESTO…IN VIAGGIO.
Non mancheranno, accanto ai suoi successi, novità musicali e sorprese teatrali, proposte con la formula che nelle precedenti edizioni ha già conquistato le platee di tutta Italia. Sarà un viaggio affettuoso, spettacolare e sorridente attraverso grandi canzoni, racconti particolari e colpi di teatro. I protagonisti, ancora una volta, non saranno i vincitori o le imprese degli eroi, ma i sognatori e la vita di tutti noi.  Sogno e son Desto è un titolo giocoso e provocatorio, un inno alla vita, all’amore e alla speranza.  Dopo il grande successo delle prime serate su Rai Uno, lo spettacolo di Massimo Ranieri calca i palchi teatrali, ideato e scritto con Gualtiero Peirce, accompagnato dall’orchestra formata da: Max Rosati (chitarra), Andrea Pistilli (chitarra), Flavio Mazzocchi (pianoforte), Pierpaolo Ranieri (basso), Luca Trolli (batteria), Donato Sensini (fiati), Stefano Indino (fisarmonica), Alessandro Golini (violino).
 VINICIO CAPOSSELA con POLVERE TOUR sarà il 20 agosto, al Teatro di Verdura Palermo e il 21 agosto, al Teatro antico Taormina. Composto da due lati, Polvere e Ombra, l’album “Canzoni della Cupa” è un’opera originale, su cui Capossela ha lavorato per 13 anni e che arriva a 5 anni di distanza dal suo ultimo album di inediti.
E proprio come il disco, anche il nuovo tour di Capossela per presentare al meglio il mondo folclorico, rurale e mitico espresso in quest’album.
“Le canzoni che affondano nei solchi di questo doppio disco sono canzoni forti e contorte come le radici – ha scritto Capossela a proposito di questo nuovo tour – Il concerto che ne ricaveremo sarà un concerto radicale. Radicale nei timbri, nel repertorio e nella formazione. Doppio è il disco e doppio il concerto. All’aria aperta, nella stagione calda, il concerto denominato “Polvere”. Nel chiuso dei teatri, nell’autunno, il concerto denominato “Ombra”.
La sostanza della Polvere sarà di timbri forti, marcati e netti che uniscano in forma di quadri, anzi di stasimi, come nella tragedia greca, i blocchi di cui è costituita la materia emotiva del concerto: e cioè l’ancestrale, l’arcaico, il folk, la serenata, la ballata, la frontiera, la fiesta y feria, e la mitologia.”
E’ un vero e proprio boom il “Maximilian Tour”,  di MAX GAZZE’ dopo il “tutto esaurito” nei palazzetti d’Italia, con un successo straordinario che continua tutt’ora (senza sosta!)  nelle città e le location più prestigiose. Tre gli appuntamenti il 25 agosto, al Teatro antico Taormina, il 26 agosto, al Teatro di Verdura Palermo e il 27 agosto, in Piazza M. Rossi  a Sciacca (Azzurro Fest).
La formazione che accompagnerà Max sarà composta da Giorgio Baldi alle chitarreClemente Ferrari ai tasti bianchi e neriCristiano Micalizzi alla batteria, e Max ‘Dedo’ De Domenico agli strumenti a fiato.
Ti sembra normale” è il terzo estratto dall’album “Maximilian”, già Disco d’Oro – segue il tormentone “La vita com’è”, il più trasmesso nel 2015 (che ha raggiunto 23 milioni di visualizzazioni su Youtube, traccia certificata disco di platino) e l’ultima hit in ordine cronologico, “Mille volta ancora”. La formazione che accompagnerà Max in tour è composta da Giorgio Baldi alle chitarre, Clemente Ferrari alle tastiere, Cristiano Micalizzi alla batteria e Max ‘Dedo’ De Domenico agli strumenti a fiato
Anche per GIANNA NANNINI saranno tre gli appuntamenti in Sicilia, il 23 agosto, al Teatro Valle dei Templi Agrigento, il  24 agosto, al Teatro di Verdura Palermo e il 26 agosto, al Teatro antico Taormina. L’artista per la seconda parte di HITSTORY TOUR ha scelto di esibirsi nelle arene e negli spazi aperti che ospitano i Festival italiani più prestigiosi, location che le permetteranno sia di valorizzare la sua voce sia di essere a stretto contatto con il suo pubblico per l’interno concerto in cui canterà dal vivo sia i brani del suo ultimo album HITSTORY (Sony Music), certificato oro e sempre più vicino al platino, sia più grandi successi ripercorrendo così i 40 anni di carriera della rocker più amata d’Italia e stimata oltreconfine.  Sul palco con lei un gruppo ritmico composto da eccezionali musicisti: Davide Tagliapietra e Thomas Festa alle chitarre, Moritz Müller alla batteria, Daniel Weber al basso, Will Medini alla tastierista, pianoforte e programmazioni, impreziosito dalle voci delle coriste Isabella Casucci e Anna Camporeale. Un vero e proprio concerto-spettacolo in grado di coniugare e amalgamare il rock con il classico, dove le bellissime armonie di Gianna si alternano con il suo rock più travolgente che farà ballare anche le poltrone dei teatri grazie al prestigioso sestetto d’archi Red Rock Strings composto da: Lorenzo Borneo, Roberta Malavolti, Liuba Moraru, Chiara Santarelli al violino, Linda Rusca alla viola e Davide Pilastro al violoncello.
 FRANCESCO DE GREGORI farà tappa il 27 agosto, al Teatro Antico di Taormina. Il cantautore, concerto dopo concerto, darà vita ad uno spettacolo unico, con una scaletta ricca di successi di ieri e di oggi: da “La donna cannone” a “Generale”, da “Alice” a “Rimmel” e tante altre hit, fino ad alcuni brani dell’ultimo disco “DE GREGORI CANTA BOB DYLAN – AMORE E FURTO”. Sul palco Francesco De Gregori è accompagnato dalla sua band formata da Guido Guglielminetti (basso e contrabbasso), Paolo Giovenchi (chitarre), Lucio Bardi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino), Alessandro Arianti (hammond e piano), Stefano Parenti (batteria), Elena Cirillo (violino e cori), Giorgio Tebaldi (trombone), Giancarlo Romani (tromba) e Stefano Ribeca (sax).de gregori
DE GREGORI CANTA BOB DYLAN – AMORE E FURTO” (Caravan/Sony Music) è un album in cui Francesco De Gregori traduce e interpreta, con amore e rispetto, 11 canzoni di Bob Dylan: “Un angioletto come te” (“Sweetheart like you”), “Servire qualcuno” (“Gotta serve somebody”), “Non dirle che non è così” (“If you see her, say hello”), “Via della Povertà” (“Desolation row”), “Come il giorno” (“I shall be released”), “Mondo politico” (“Political world”), “Non è buio ancora” (“Not dark yet”), “Acido seminterrato” (“Subterranean homesick blues”), “Una serie di sogni” (“Series of dreams”), “Tweedle Dum & Tweedle Dee” (“Tweedle Dee & Tweedle Dum”), “Dignità” (“Dignity”).

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*