Archiviato in | Musica, Spettacolo

SIKELIKOS IN CONCERTO AD ACI BONACCORSI

SIKELIKOS IN CONCERTO AD ACI BONACCORSI

Lo spettacolo è stato concepito da Aldo Randazzo nel 2007. il lavoro "Cronache dal Grand Tour" è stato messo in scena in numerose occasioni con varie formazioni ed interpreti diversi. Dal 2014 la parte musicale è affidata all'Ensemble Sikelikos e la voce recitante è quella di Carlo Ferreri.

Print Friendly, PDF & Email

 

 

SIKELIKOS IN CONCERTO AD ACI BONACCORSI –

Sikelikos in concerto con voce recitante. Il recital si terrà giovedì undici agosto alle ore 21 nella sala del Palazzo Recupero Cutore di Aci Bonaccorsi nell’ambito della rassegna “Teatro in Corte” organizzato dalla “SCAM” Catania. “Lo spettacolo ha la finalità di conservare una memoria storico-culturale, soprattutto nell’immaginario delle giovani generazioni, attraverso un rinnovato contatto con le radici storiche, musicali e culturali della propria identità siciliana – ha detto il violista Aldo Randazzo che ha ideato la struttura della esecuzione musicale con voce recitante. Una particolare attenzione è rivolta al nostro grande vulcano, l’Etna, alla sua storia passata e presente e lo spettacolo vuole essere veicolo di educazione e conoscenza di questa’ entità’ e della storia di cui Essa è stata testimone. L’altro obbiettivo, attraverso lo svolgimento dello spettacolo all’estero, è quello di far conoscere al pubblico straniero le esperienze dei Grandi Viaggiatori nella nostra Isola – conclude il maestro Randazzo – e attraverso la riscoperta e la valorizzazione dei meravigliosi luoghi che Essi visitarono, così favorire anche l’afflusso turistico di qualità nella nostra terra”. L’esibizione prevede al suo interno una selezione di musiche di celebri autori del passato come Mascagni, Vivaldi e Tartini , e di affermati compositori contemporanei come Matteo Musumeci e Giovanni Sollima, entrambi siciliani, che pur inserendosi nella migliore tradizione classica , jazzistica e operistica, valorizzano al livello internazionale, al contempo, la cultura siciliana e mediterranea. Le musiche Sikelikos_ensamble_concertoscandiscono e delineano, unitamente ai diversi spunti letterari, un viaggio nella “sicilianità”, ripercorrendo, con le parole ed i suoni, i sentieri dello spirito che questa terra ha saputo tracciare nel tempo nella memoria di chi ha intrapreso il viaggio denominato “Grand Tour”.

Commenta la notizia

Su InformaSicilia, tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero, s'intende, con la piena libertà di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti. I commenti non dovranno in alcun caso essere in contrasto con le norme di legge, la morale corrente e con il buon gusto.
I commenti e i nickname non dovranno contenere:
  • - espressioni volgari o scurrili, ecc.;
  • - offese razziali, verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale ecc.;
  • - esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie ecc..
I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti nel Disclaimer non verranno pubblicati.
Confidando nella buona creanza, raccomandiamo di rispettare la netiquette.

Pubblicità

Trovaci su Facebook