ELEZIONI IN SICILIA: STOP AI BALLOTTAGGI

La Commissione Affari istituzionali dell'Assemblea regionale approva la norma perabolire i ballottaggi nei grandi comuni chiamati al voto. Contrari solo i grillini. La riforma innalza da 10 a 15 mila abitanti la soglia dei comuni con sistema proporzionale.

 

 

ELEZIONI IN SICILIA: STOP AI BALLOTTAGGI –

Elezioni in Sicilia: stop ai ballottaggi. Una norma prevede la riforma elettorale. Approvata stamane in commissione Affari istituzionali dell’Assemblea Regionale a maggioranza, col solo voto contrario dei due esponenti 5stelle. Quindi la Sicilia potrebbe essere la prima regione d’Italia ad abolire i ballottaggi nei grandi comuni chiamati al voto. Il disegno di legge potrebbe essere portato in aula la prossima settimana, a stabilirlo sarà la conferenza dei capigruppo.
L’obiettivo sarebbe quello di approvarlo prima del10 agosto, poi il Parlamento chiuderà per la pausa estiva. La riforma innalza da 10 a 15 mila abitanti la soglia dei comuni dove si applicherà il sistema proporzionale, adeguando la normativa regionale a quella nazionale.
Così come per i comuni più piccoli, anche in quelli superiori a 15 mila abitanti il testo prevede il turno unico, sarà eletto sindaco chi otterrà il numero più alto di voti, in caso di parità avrà la meglio il più anziano.
Previsto anche il premio di maggioranza, con l’attribuzione del 70% dei seggi, al candidato sindaco che otterrà oltre il 40% dei voti, altrimenti i seggi saranno distribuiti in elezioni_regionali_sicilia2modo proporzionale; il candidato sindaco non eletto, giunto secondo, diventerà direttamente consigliere comunale purché la sua coalizione abbia raggiunto almeno il 20% dei consensi. La riforma inoltre introduce il terzo mandato per il sindaco, l’obbligatorietà della maggioranza qualificata per la mozione di sfiducia, l’eliminazione del voto confermativo, ricompare dunque il cosiddetto effetto trascinamento. Confermata la doppia preferenza di genere.

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*