BIRRA MESSINA RITORNA SUI BANCONI

Dopo cinque anni di cassa integrazione e voglia di riprendere l’attività, nella città dello Stretto riparte la produzione della birra.

 

 

BIRRA MESSINA RITORNA SUI BANCONI –

Birra Messina torna nei bar e sui banconi per essere venduta. Non solo sui banconi siciliani ma potenzialmente, grazie all’on line, su quelli di tutto il mondo. Per rilanciare la birra artigianale di Messina, realizzata con un’arte che i mastri birrai si tramandano da generazioni, la nuova proprietà ha scelto infatti l’e-commerce accanto ai canali tradizionali di vendita. Dopo cinque anni di cassaintegrazione e voglia di riprendere l’attività, nella città dello Stretto riparte la produzione della birra grazie alla tenacia di 15 operai mastri birrai, rimasti senza lavoro nel 2011, che hanno che hanno scommesso tutto ciò che avevano. Sono diventati imprenditori di loro stessi, creato una cooperativa con il loro Tfr, ricercato canali di finanziamento, elaborato un piano industriale da 3,2 birra_messina_inaugurazione2milioni di euro e dopo un accordo con la Regione sono riusciti a ottenere in concessione i terreni dove collocare gli impianti.
Birra Messina ha riaperto gli stabilimenti. Poco più di tremila erano presenti all’inaugurazione. La gioia era tanta. Gli operai quasi non ci credevano e con gli occhi lucidi hanno tagliato il nastro. Il birrificio oggi è concentrato all’interno di due capannoni dell’area industriale di Messina. La Regione Siciliana li ha concessi in affitto alla Coop con alcune agevolazioni e nel 2021 diventerà di proprietà degli operai. L’assessore per le Attività produttive, Mariella Lo Bello traccia il cammino che hanno seguito gli ex operai: “Questo percorso è cominciato tre anni fa, è stato possibile grazie ai lavoratori e al sostegno del governo  e centra un obiettivo, che significa recupero di una tradizione, di posti di lavoro e di economia siciliana”.
La produzione di birra nella città peloritana risale al 1923, allora la fabbrica era di proprietà della famiglia Lo Presti-Faranda, che fu la fondatrice. Ora da metà settembre la ‘loro birra’ sarà di nuovo sul mercato con le etichette Birra dello Stretto, Doc 15 e Cruda 15. Nella città dello stretto, dove i disoccupati sono oltre il 30%, la buona notizia potrebbe essere da stimolo ai tanti ragazzi che cercano di entrare nel mondo del lavoro.
Dopo una lunga permanenza sul mercato la II guerra mondiale, il dopoguerra e poi il boom economico degli anni 60 e 70 consolidano l’azienda. Nel 1988 è iniziò l’era della Dreher spa di Milano, poi divenuta Heineken Italia. Nel 1999 lo stabilimento comincia ad essere utilizzato solo come impianto di imbottigliamento, nonostante producesse circa 500mila ettolitri di birra l’anno, gran parte dei quali destinati al mercato siciliano. Otto anni dopo inizia la crisi. Heineken dice addio alla Sicilia. E poco dopo anche il progetto di alcuni imprenditori che avevano rilevato la fabbrica e i 41 operai per produrre la birra Triscele fallisce.
Il neo presidente della coop Birrificio Messina, Mimmo Sorrenti, spiega: “Cinque anni fa  siamo rimasti senza lavoro, sono cominciate le proteste. Solo 15 lavoratori hanno deciso di creare la Coop e tornare a produrre, investendo 600 mila euro: il nostro Tfr”. Poi con un pizzico di amarezza racconta: “A Messina non c’è lavoro per i giovani, chi perde il lavoro a 50 anni non ha futuro. L’unica risorsa era l’esperienza. Il mestiere di birra_messina_inaugurazione1mastro birraio qui si tramanda da generazioni. Questo percorso è stato possibile grazie alla nostra tenacia, al sostegno del sindacato, delle istituzioni e di un cartello di finanziatori siamo riusciti a mettere in piedi il piano industriale. Da settembre produrremo birra di qualità e già abbiamo ricevuto ordini da ogni parte del mondo: dalla Tunisia all’Inghilterra”.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*