SICILIANO SCOPRE NUOVE CURE PER IL PARKINSON

Nuove terapie per curare il morbo di Parkinson. La speranza arriva da un ricercatore palermitano, Roberto Di Maio che lavora all'Institute for Neurodegenerative Diseases dell'Università di Pittsburgh, grazie alla borsa di studio post-doc della Fondazione Ri.Med. Il ricercatore ha pubblicato uno studio che spiega come si può combattere la malattia.

 

 

SICILIANO SCOPRE NUOVE CURE PER IL PARKINSON –

Sicilia, Nuove cure per il Parkinson. In Italia circa 240 mila persone soffrono di questa patologia, oltre 1,2 milioni in Europa. Lo studio del ricercatore palermitano Roberto Di Maio è stato pubblicato sulla rivista specializzata “Science translational medicine”, e dimostra che somministrando alla cellula neuronale una particolare sequenza di amminoacidi è possibile correggere il meccanismo alla base del processo neurodegenerativo del Parkinson.
Di Maio si trova all’Institute for Neurodegenerative Diseases dell’Università di Pittsburgh, grazie alla borsa di studio post-doc della Fondazione Ri.Med, e una volta realizzato in Sicilia il Centro di ricerche per le biotecnologie e la ricerca biomedica, rientrerà a Palermo in qualità di ‘principal investigator’.
La malattia in questione è provocata dall’accumulo della proteina sinucleina, che sia durante i normali processi di invecchiamento, che in condizioni patogeniche, tende ad aggregarsi fino a formare strutture fibrillari. Il processo è strettamente correlato ai fenomeni neurodegenearativi, che sembra essere associato alla disfunzione mitocondriale: è noto infatti che quest’ultima porti a un accumulo di Sinucleina, e che alti livelli di questa proteina compromettano la funzione mitocondriale, ma i meccanismi patogenici di questa interazione rimangono oscuri.
Dal 2008 Di Maio è ricercatore Ri.Med presso l’Università di Pittsburgh e spiega che: “Lo studio svela come la sinucleina alteri la funzione mitocondriale, innescando fenomeni neurodegenerativi nelle aree cerebrali più suscettibili, come nel caso dei neuroni che rilasciano dopamina”. Inoltre: “Alcune forme modificate di sinucleina si legano a un recettore della membrana mitocondriale, noto come Tom20, che riconosce una piccola sequenza di amminoacidi definita Mts (Mitochondrial targeting sequence) e che consente l’importazione delle proteine necessarie alla corretta funzione mitocondriale. L’esame del tessuto cerebrale post-mortem di pazienti affetti da Parkinson ha confermato che l’interazione sinucleina/Tom 20 è associata alla perdita di proteine mitocondriali nei neuroni che rilasciano dopamina, come osservato nei modelli sperimentali. I risultati ottenuti in questo studio hanno, inoltre, consentito di testare il potenziale terapeutico dell’Mts nel prevenire l’interazione tra Tom20 e le forme alterate di sinucleina”.
Sempre Di Maio svela che i risultati ottenuti evidenziano un grande potenziale terapeutico. Somministrando alla cellula neuronale la piccola sequenza di amminoacidi Mts è possibile correggere il meccanismo alla base del danno mitocondriale e impedire così il processo neurodegenerativo del Parkinson:di_maio_roberto_ricercatore “Questo è solo l’inizio di una serie di studi mirati allo sviluppo di terapie rivoluzionarie nella cura del morbo di Parkinson Nel corso dello studio ho verificato con i miei occhi la sofferenza causata dalla malattia, sia nel paziente che nei familiari: ora che finalmente abbiamo una strada, dobbiamo percorrerla fino allo sviluppo di terapie efficaci”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*