FONTANAROSSA, POTENZIATI GLI SPAZI PASSEGGERI

Ampliata e potenziata nei servizi l’area partenze dell’aeroporto di Catania. Da oggi vi sarà più spazio per i passeggeri con un migliore accesso ai varchi di sicurezza e la conseguente velocizzazione nelle fasi di controllo pre/post metal detector.

 

 

FONTANAROSSA, POTENZIATI GLI SPAZI PASSEGGERI –

Fontanarossa, potenziati gli spazi passeggeri. Questa mattina è stata inaugurata la parte ampliata dell’area partenze dell’aeroporto di Catania e la riqualificazione dei varchi di sicurezza. La maggiore disponibilità di superficie ha consentito di razionalizzare gli spazi per velocizzare e facilitare i controlli da parte degli addetti alla sicurezza. Per i passeggeri in partenza, resi a disposizione dei fruitori ulteriori servizi dedicati, per rendere più agevoli le fasi di controllo pre/post metal detector. Un intervento infrastrutturale particolarmente strategico che consentirà di aumentare del 30% il numero dei controlli di sicurezza ogni ora e quindi di aumentare la capacità dello scalo, dove il mese di giugno 2016 (con 691.463 passeggeri) registra un nuovo record di presenze, superiore persino a quello del 2014 (660.453); mentre il primo semestre 2016 vede un movimento complessivo aeroporto_inaugurazione_nuovo_spazio_passeggeridi 3.404.689 passeggeri (nel 2014 erano fermi a 3.237.009).
Per l’occasione erano presenti, il presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta e il sindaco metropolitano di Catania, Enzo Bianco che hanno tagliato il nastro, l’assessore regionale per i Trasporti Giovanni Pistorio, il presidente della società Sac Salvatore Bonura e l’amministratore delegato Gaetano Mancini.
Il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta ha evidenziato che:  “Lo scalo di Catania è un aeroporto importante soprattutto per il numero di passeggeri, che cresce costantemente. Siamo in presenza di una fase molto positiva, anche perché negli ultimi due anni si è visto un incremento persistente dei flussi turistici, in particolare nella Sicilia orientale e in quella sud-orientale. Ne ho parlato col sindaco Bianco e con il presidente dell’Enac, Vito Riggio, e credo che Catania debba costituire un hub con Comiso, con ogni scalo specializzato in flussi diversi, lanciando un sistema aeroportuale ancora più forte di quello che abbiamo già”.
Il sindaco metropolitano di Catania, Enzo Bianco, ha sottolineato che: “l’aeroporto di Catania cresce e cresce il turismo in tutta la Sicilia. I dati in nostro possesso sono estremamente positivi e confermano Fontanarossa come lo scalo aeroportuale più importante del Meridione. Naturalmente, oltre a lavorare per la seconda pista, che consentirà l’atterraggio di aerei di grandi dimensioni, bisogna pensare ad adeguare questa aerostazione, perché è evidente che non basta più. Lo spazio inaugurato oggi rappresenta un segnale molto importante perché l’area partenze comportava lunghissime file per i controlli e la situazione migliorerà, ma bisogna fin da subito pensare al futuro. E l’idea è quella di recuperare la vecchia aerostazione sistemandola in maniera adeguata”.
L’assessore regionale per i Trasporti, Giovanni Pistorio ha parlato di accordi in corso fra la Regione e Rfi (Rete ferroviaria italiana). Pistorio ha aggiunto che: “Abbiamo concluso con Rfi un accordo del valore di 235 milioni diaeroporto_inaugurazione_spazio_passeggeri_crocetta_pistorio euro per l’interramento della linea ferroviaria di Bicocca, che consentirà la successiva realizzazione a Fontanarossa della seconda pista, più lunga della prima e adatta al decollo e atterraggio degli aerei intercontinentali”.
Mentre l’amministratore delegato di Sac, Gaetano Mancini ha spiegato i dati di traffico, sottolineando come: “dal 2014 al 2015 il segmento estero del traffico passeggeri sia passato dal 22% al 31%. In altri termini, l’aeroporto di Catania ha registrato una crescita di mezzo milione di stranieri in arrivo l’anno, dato che si è tradotto in ricchezza e sviluppo per i territori serviti dal nostro scalo, trattandosi mediamente di passeggeri con reddito procapite alto, che destagionalizzano più degli italiani. Palese l’effetto sull’economia locale, a partire dalle strutture del turismo e del commercio, che evidenzia il valore strategico di questa infrastruttura, sottolineata dalle odierne importanti presenze istituzionali, alle quali va nostro più sincero ringraziamento”.
Salvatore Bonura, presidente della Sac ha messo in evidenza che: “l’ampliamento dell’area partenze va a incidere assai positivamente su un punto nevralgico del nostro aeroporto. Sicuramente saranno migliorati i tempi per i controlli di sicurezza. Va detto chiaramente che il +14.6% di crescita registrato da Fontanarossa nel 2014 nelle condizioni dell’area partenze precedenti l’inaugurazione odierna dell’ampliamento rappresentavano un limite massimo, che ora si può superare. È chiaro come una crescita costante e di peso sia il risultato di più fattori, ai quali si sta lavorando nel loro complesso, ma sicuramente questa estensione, nell’immediato, può contribuire a decongestionare un’area sensibile”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*