FONDACHELLO, DEPURATORE INQUINA IL MARE

Sequestrato l'impianto di depurazione consortile di Mascali, sette gli indagati: quattro imprenditori e tre funzionari della Regione Siciliana.

 

 

FONDACHELLO, DEPURATORE INQUINA IL MARE –

Fondachello, depuratore inquina il mare. Le denunce dei turisti e dei residenti hanno fatto aprire un’inchiesta che due giorni fa ha determinato il sequestro preventivo da parte del gip Pietro Currò del depuratore consortile di Mascali. Il sistema di depurazione raccoglie acque nere e bianche dei paesi di Giarre, Riposto, Mascali, Fiumefreddo e Sant’Alfio. Nell’inchiesta sono indagate sette persone, tra cui tre funzionari della Regione. Secondo quanto accertato vi sarebbero state irregolarità che hanno portato negli anni a sversamenti in mare di liquami non conformi alla normativa. I reati contestati sono a vario titolo, omissione in atti d’ufficio, danno ambientale, distruzione e deturpamento di bellezze naturali e inquinamento ambientale.
L’inchiesta è partita nel mese di marzo 2015 coordinata dal sostituto Raffaella Vinciguerra. Nel corso delle indagini è emerso che i cinque comuni allacciati hanno conferito all’impianto più scarichi fognari di quanti ne possano essere depurati. E questo avveniva grazie alla realizzazione di by pass non autorizzati – in tutto ne sono stati realizzati otto abusivi a fronte di soli tre autorizzati dalla Regione – che hanno consentito lo scarico a mare dei reflui non sottoposti al ciclo di depurazione.
Le analisi dell’Arpa hanno rilevato valori abnormi delle sostanze inquinanti che hanno superato i limiti imposti dalla legge. La Regione sebbene a conoscenza di sistematiche illegalità perpetrate dalle mascali_sequestro_depuratoreAmministrazioni comunali coinvolte nella gestione e nel controllo amministrativo ha autorizzato l’attività del depuratore prorogando l’autorizzazione. La Guardia costiera ha coordinato indagini e accertamenti effettuati sugli impianti di depurazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*