MASSIMO BELLINI: ULTIMI DUE CONCERTI DI SINFONICA

Mercoledì 15 Giugno 2016 alle 21:00 Il Massimo di Catania ospita nei suoi locali il Quartetto Guadagnini e chiude il 17 e 18 giugno, con l’Orchestra del Teatro Massimo Bellini. In programma due concerti sinfonici diretti dal Maestro Giuseppe Grazioli.

 

 

MASSIMO BELLINI: ULTIMI DUE CONCERTI DI SINFONICA –

Massimo bellini: ultimi due concerti di sinfonica. Volge al termine anche questa stagione di concerti sinfonici e cameristici del Teatro Massimo Bellini di Catania. Per l’occasione il programma porta due serate imperdibili all’insegna dei grandi della musica.
Il Quartetto Guadagnini, composto dai violini Fabrizio Zoffoli e Giacomo Coletti, dalla viola Matteo Rocchi e dal violoncello Alessandra Cefaliello, nasce nel 2012 dall’affiatamento di quattro giovani musicisti provenienti da Ravenna, Pescara, Roma e Bari. Vincitori di numerosi riconoscimenti, vantano una strumentazione d’eccezione con la quale si esibiscono da tempo nelle migliori sale italiane: Fabrizio suona un bellissimo violino Giovanni Francesco Pressenda, datato 1838, Giacomo un Francesco Guadagnini del 1885, mentre Matteo e Alessandra, rispettivamente, una viola e un violoncello di Annibale Fagnola, datati 1910.
Nella serata di mercoledì 15 giugno i quattro talenti si esibiranno nel Quartetto per archi n. 13 op. 29 in la minore  D804 Rosamunda di Schubert e nel Quartetto per archi n. 4 in do maggiore BB 52 SZ 40 di Bartok.
La lista degli appuntamenti 2015/2016 si chiuderà invece con l’Orchestra del Teatro Massimo Bellini che, nel turno A di venerdì 17 Giugno alle 21:00 e nel turno B di sabato 18 Giugno alle 17:30, diretta da Giuseppe Grazioli, porterà sul palcoscenico Verdi con la Sinfonia da Les vêpres siciliennes, Rota con le Ballabili da Il ORCHESTRA_BELLINI_INTERNO_2Gattopardo (ciclo 900 italiano) e Marinuzzi con la Sinfonia in LA sempre dal ciclo 900 italiano.
In attesa del programma della prossima stagione, quella prevista per il 2016/2017 e sulla quale vi terremo informati, auguriamo a tutti un buon ascolto e vi invitiamo a continuare a seguirci per saperne di più su questi ultimi appuntamenti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*