MASSIMO BELLINI: ULTIMI DUE CONCERTI DI SINFONICA

MASSIMO BELLINI: ULTIMI DUE CONCERTI DI SINFONICA

Mercoledì 15 Giugno 2016 alle 21:00 Il Massimo di Catania ospita nei suoi locali il Quartetto Guadagnini e chiude il 17 e 18 giugno, con l’Orchestra del Teatro Massimo Bellini. In programma due concerti sinfonici diretti dal Maestro Giuseppe Grazioli.

Print Friendly, PDF & Email

 

 

MASSIMO BELLINI: ULTIMI DUE CONCERTI DI SINFONICA –

Massimo bellini: ultimi due concerti di sinfonica. Volge al termine anche questa stagione di concerti sinfonici e cameristici del Teatro Massimo Bellini di Catania. Per l’occasione il programma porta due serate imperdibili all’insegna dei grandi della musica.
Il Quartetto Guadagnini, composto dai violini Fabrizio Zoffoli e Giacomo Coletti, dalla viola Matteo Rocchi e dal violoncello Alessandra Cefaliello, nasce nel 2012 dall’affiatamento di quattro giovani musicisti provenienti da Ravenna, Pescara, Roma e Bari. Vincitori di numerosi riconoscimenti, vantano una strumentazione d’eccezione con la quale si esibiscono da tempo nelle migliori sale italiane: Fabrizio suona un bellissimo violino Giovanni Francesco Pressenda, datato 1838, Giacomo un Francesco Guadagnini del 1885, mentre Matteo e Alessandra, rispettivamente, una viola e un violoncello di Annibale Fagnola, datati 1910.
Nella serata di mercoledì 15 giugno i quattro talenti si esibiranno nel Quartetto per archi n. 13 op. 29 in la minore  D804 Rosamunda di Schubert e nel Quartetto per archi n. 4 in do maggiore BB 52 SZ 40 di Bartok.
La lista degli appuntamenti 2015/2016 si chiuderà invece con l’Orchestra del Teatro Massimo Bellini che, nel turno A di venerdì 17 Giugno alle 21:00 e nel turno B di sabato 18 Giugno alle 17:30, diretta da Giuseppe Grazioli, porterà sul palcoscenico Verdi con la Sinfonia da Les vêpres siciliennes, Rota con le Ballabili da Il ORCHESTRA_BELLINI_INTERNO_2Gattopardo (ciclo 900 italiano) e Marinuzzi con la Sinfonia in LA sempre dal ciclo 900 italiano.
In attesa del programma della prossima stagione, quella prevista per il 2016/2017 e sulla quale vi terremo informati, auguriamo a tutti un buon ascolto e vi invitiamo a continuare a seguirci per saperne di più su questi ultimi appuntamenti.

Commenta la notizia

Su InformaSicilia, tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero, s'intende, con la piena libertà di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti. I commenti non dovranno in alcun caso essere in contrasto con le norme di legge, la morale corrente e con il buon gusto.
I commenti e i nickname non dovranno contenere:
  • - espressioni volgari o scurrili, ecc.;
  • - offese razziali, verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale ecc.;
  • - esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie ecc..
I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti nel Disclaimer non verranno pubblicati.
Confidando nella buona creanza, raccomandiamo di rispettare la netiquette.

Pubblicità

Trovaci su Facebook