ALUNNI MALTRATTATI, SOSPESE TRE MAESTRE

Il fatto è accaduto in una scuola elementare di un paesino in provincia di Messina, bambini maltrattati e minacciati, poi registrazioni di botte, calci e schiaffi. Le minacce di non raccontare niente ai genitori erano sempre all’ordine del giorno, ma questi ultimi, sospettando che le cose non andavano bene hanno denunciato i loro sospetti alla polizia che ha messo sotto controllo con telecamere l’operato delle maestre in classe.

 

 

ALUNNI MALTRATTATI, SOSPESE TRE MAESTRE –

Alunni maltrattati. La polizia di Messina ha eseguito tre misure interdittive nei confronti di 3 insegnanti: una 57 anni è stata sospesa dall’insegnamento per la massima estensione temporale prevista, ovvero un anno, le altre due, di 47 e 40 anni, per sei mesi. Alla misura interdittiva si è arrivati grazie al lavoro dei poliziotti del commissariato di Polizia di Sant’Agata di Militello, coordinato da Daniele Manganaro, che hanno condotto le indagini raccogliendo le testimonianze di genitori preoccupati per quanto i figli di età media 7 anni, raccontavano a casa al ritorno da scuola. I bimbi ripetutamente si rifiutavano di andare a scuola, anche alla recita scolastica. E’ successo agli alunni di una scuola elementare di un piccolo comune dei Nebrodi: i piccoli alunni erano vessati, talvolta maltrattati e minacciati.
Le immagini filmate degli investigatori chiare e inequivocabili hanno inchiodato le maestre. In una sequenza l’insegnante afferra con violenza dalla giacca della tuta il piccolo e lo trascina fuori strattonandolo e urlando; in un’altra sequenza, uno dei bimbi porta alla cattedra della maestra il proprio compito e viene colpito con uno schiaffo in pieno volto; il bambino indietreggia ma la maestra lo afferra, lo blocca alla sedia e lo colpisce con un altro schiaffo. Ancora botte, calci e schiaffi in altre registrazioni. In una si vede chiaramente un alunno che, dopo aver ricevuto un violento pizzicotto sulla guancia, cerca disperatamente di nascondersi sotto il banco.
I racconti sempre più insistenti raffiguravano la quotidianità scolastica costernata di insulti continui, urla immotivate, schiaffi e intimidazioni. Un bambino ha raccontato di un compagno colpito sulla nuca maltrattamenti_scuola_elementare_prov.meperché addormentatosi sul banco. Colpito così forte da urtare la fronte tanto da procurarsi un bernoccolo. E ancora un altro preso a schiaffi perché aveva detto di voler cambiare maestra. Inoltre vigeva una regola ben precisa, nulla doveva essere raccontato al di fuori della classe, né all’interno della scuola, né tantomeno a casa. Il regime del terrore messo in atto a scuola era palese. Poi i primi racconti e le prime confessioni.
Le altre due insegnanti più volte interrogate, hanno apertamente negato quanto accaduto e apparivano spesso, imperturbabili, partecipando con impassibile e ingiustificata indifferenza, senza alcuna disapprovazione ai sistematici abusi e alle violenze fisiche e verbali. Il possibile uso della violenza da parte di una delle due potrebbe essere confermato dalle indagini in ulteriori episodi. Il contegno omertoso di entrambe è perdurato anche quando sono state informate delle riprese video e audio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*