Archiviato in | Spettacolo

FOTOGRAMMA D’ORO FILM FESTIVAL A MESSINA

FOTOGRAMMA D’ORO FILM FESTIVAL A MESSINA

La 48esima edizione del Fotogramma d’oro Film Festival prenderà avvio mercoledì 25 maggio nel Sala Fasola - Cinema Multisala Apollo di Messina. Un evento unico che vede la città per la prima volta protagonista di questa grande rassegna.

Print Friendly, PDF & Email

 

 

FOTOGRAMMA D’ORO FILM FESTIVAL A MESSINA

La storica rassegna del cinema indipendente Fotogramma d’oro Film Festival si svolgerà dal 25 al 28 maggio a Messina. In programma la visione dei cortometraggi in concorso, incontri con gli autori e premiazione.
La 48esima edizione del Fotogramma d’oro Film Festival prenderà avvio mercoledì 25 maggio nel Sala Fasola – Cinema Multisala Apollo di Messina. Un evento unico che vede la città per la prima volta protagonista di questa grande rassegna. Al centro dei programmi di questa quattro giorni ci sarà il concorso per i migliori cortometraggi, scelti accuratamente nei mesi scorsi. 67 sono i corti totali e si tratta di opere a tema libero realizzate senza fini commerciali dal 2013 e di durata non superiore ai 20 minuti.
Una giuria di esperti presieduta da Massimo Coglitore, regista messinese del thriller The Elevator, assegnerà Fotogramma d’Oro, Fotogramma d’Argento, Fotogramma di Bronzo e alcuni premi speciali ai migliori cortometraggi. Affiancheranno il presidente in queste scelte lo storico del cinema Nino Genovese, la docente di Storia del cinema Alessia Cervini (Università di Messina), la psicoanalista Donatella Lisciotto, lo sceneggiatore efotogramma_doro_2016_Locandina produttore Francesco Torre e il docente di Cinema e regista Francesco Gulletta (Messina Film Commission). I premi verranno assegnati nel corso dell’ultima sera, sabato 28 maggio, dopo che, durante i giorni precedenti, tutti i cortometraggi saranno stati proiettati.
«Per la prima volta, il Festival si svolgerà a Messina e si caratterizzerà per il suo forte rinnovamento sul piano dei contenuti e della struttura organizzativa» ha detto il presidente della Federazione Nazionale Cinevideoautori e direttore artistico Francesco Coglitore, contento di questa collaborazione tra FNC e Comune e Università di Messina che hanno patrocinato l’evento.
Un fitto programma di incontri, ospiti e proiezioni rigorosamente ad ingresso libero che impegnerà le giornate messinesi dal 25 al 28 maggio. Un evento aperto non soltanto agli amanti del cinema, ma anche a tutti coloro che nutrano il desiderio di prendere parte a questo importante festival.

Commenta la notizia

Su InformaSicilia, tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero, s'intende, con la piena libertà di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti. I commenti non dovranno in alcun caso essere in contrasto con le norme di legge, la morale corrente e con il buon gusto.
I commenti e i nickname non dovranno contenere:
  • - espressioni volgari o scurrili, ecc.;
  • - offese razziali, verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale ecc.;
  • - esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie ecc..
I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti nel Disclaimer non verranno pubblicati.
Confidando nella buona creanza, raccomandiamo di rispettare la netiquette.

Pubblicità

Trovaci su Facebook