CARDIOCHIRURGIA PEDIATRICA LOTTA TRA TAORMINA E PALERMO

Ipotesi trasferimento del Centro cardiologico pediatrico di Taormina, dipendenti e genitori si oppongono. L'assessore Gucciardi risponde: "Ancora non abbiamo deciso".

 

 

CARDIOCHIRURGIA PEDIATRICA LOTTA TRA TAORMINA E PALERMO –

Cardichirurgia pediatrica lotta tra Taormina e Palermo. Proprio adesso che il presidente della Regione Crocetta si era convinto a riportare la cardiochirurgia pediatrica da Taormina a Palermo, il centrodestra insorge con in testa il commissario di Forza Italia in Sicilia, Gianfranco Micciché ribadiscono il loro: “Nessuno tocchi il Bambin Gesù” di Taormina. A far leva e appoggiare le affermazioni politiche del centrodestra tutta la cittadinanza taorminese e dei comuni limitrofi.
Quindi ecco riapparire all’orizzonte un nuovo braccio di ferro tutto politico, appoggiato anche dagli esponenti del Nuovo centrodestra di Alfano, il partito del ministro della Salute Beatrice Lorenzin. Quindi pare che in tanti sembrano voler lasciare nelle mani dell’Istituto romano il centro della Sicilia orientale. Ma da tempo su questa convenzione i dubbi non mancano. Espressi apertamente anche dall’assessore alla Sanità Baldo Gucciardi, che fin dal suo insediamento aveva annunciato la verifica della convenienza economica di queste strutture. Le ombre, in particolare, ricadono su affidamenti per oltre dieci milioni di euro per i quali l’Istituto richiede alla Regione il “rimborso”. Rimborso non dovuto, o almeno non totalmente, secondo il governo regionale. Non a caso è stata costituita una commissione, voluta dall’Asp di Messina, per verificare congruenza dei costi e necessità degli investimenti. Una diatriba approdata anche in commissione Salute all’Ars, dove è giunta una bozza di rinnovo, a prezzi assai più “accessibili” per la Sicilia.
Proprio quando tutti sembravano d’accordo nel trasferimento dell’Unità di cardiochirurgia a Palermo, e in particolare al Civico, ecco la protesta di pezzi della politica supportati dai cittadini che reclamano a gran voce che il centro resti dov’è .
Secondo Micciché: “Togliere a Taormina la cardiochirurgia pediatrica è un errore madornale e Forza Italia vi si opporrà con tutte le forze. I numeri e i dati di cui sono in possesso mi dicono che siamo di fronte a un’eccellenza e le eccellenze vanno tutelate, non spostate”. E i dati in possesso al commissario di Forza Italia, probabilmente “dichiarati” dagli stessi amministratori del Bambin Gesù, parlano di tremila ricoveri, 60 pazienti operati in centro_cardiologico_pediatrico_taorminaNeonatologie esterne nel territorio di Sicilia e Calabria. Altri elementi considerati d’eccellenza alcune strutture come un laboratorio di Emodinamica per procedure ibride ed attrezzature costate tra i 2 e 4 milioni di euro. Uniti all’Ars, per una volta, Forza Italia e Ncd. Così l’assessore Gucciardi risponde: “Ancora non abbiamo deciso”.

1 Commento

  1. CARDIOCHIRURGIA PEDIATRICA SICILIANA

    I DETRATTORI DEL BENE COMUNE, POLITICI E NON, LA SMETTANO DI ESASPERARE GLI ANIMI E SOPRATTUTTO NON ALIMENTINO LO SCORAGGIAMENTO E LA DIVISIONE TRA LA GENTE!!! LA DELICATA QUESTIONE NON DIVENGA MOTIVO PER SCATENARE CONTESE DANNOSE E PRE CAMPAGNE ELETTORALI CHE NON PORTANO BENEFICI AI PICCOLI SOFFERENTI CON LE LORO FAMIGLIE… IL REPARTO DI CARDIOCHIRURGIA PEDIATRICA SICILIANA NON DOVRA’ ESSERE CHIUSO MA ESSERE RITRASFERITO DA TAORMINA A PALERMO PER LE SEGUENTI MOTIVAZIONI CHE NON DEVONO ESSERE IGNORATE O TRAVISATE DA NESSUNO!!!

    1) Nel 2010, il funzionante ed operativo Reparto di Cardiochirurgia Pediatrica, ubicato presso l’Ospedale ARNAS/Civico di Palermo, veniva trasferito temporaneamente nel Presidio Ospedaliero provinciale “S. Vincenzo” di Taormina (decreto del 3 maggio 2010 n. 1188).

    2) Purtroppo, dal 7 novembre 2010 ad oggi, si può constatare che la scelta praticata non è stata consona alle aspettative di tanti sofferenti che, loro malgrado, continuano a recarsi verso altri centri di cure specialistiche in altre regioni, non per carenze professionali ma per la conosciutissima inadeguatezza del Presidio Ospedaliero ospitante, che è innegabilmente privo di reparti pediatrici!!!

    3) La mancanza di tutte le specialità pediatriche incide su mortalità ed esiti, pertanto, un reparto efficiente di Cardiochirurgia Pediatrica deve essere allocato in un Centro Hub munito di tutte le specialità pediatriche complementari e di un Centro di alta specializzazione per la cura dei pazienti con cardiopatie congenite.

    4) Non sono necessarie grandi nozioni medico-scientifiche per comprendere che una eccellente e seria attività cardiochirurgica pediatrica è inscindibile da tutte le altre specializzazioni mediche infantili. Sovente, durante un intervento a “cielo aperto”, i piccoli pazienti vengono sottoposti ad “arresto cardiaco”, attraverso le delicatissime e complesse procedure di ipotermia e cardioplegia, pertanto non sono rare le molteplici complicanze che possono sopraggiungere. Per fronteggiare e risolvere le difficili problematiche, è necessaria la cooperazione multidisciplinare di professionisti esperti in sede ospedaliera, che possono intervenire prontamente per evitare conseguenze che altrimenti diverrebbero fatali.

    5) Per onestà morale verso tanti piccoli ammalati, con le loro famiglie, si deve necessariamente prendere atto che per ritrasferire le attività transitorie di Cardiochirurgia Pediatrica da Taormina a Palermo non occorre aspettare la definizione dei lavori edili dell’IS.ME.P (Istituto Mediterraneo di Eccellenza Pediatrica) perché nel Capoluogo della Regione Siciliana, già dal 1882, esiste l’Ospedale Pediatrico “Di Cristina” con le sue eccellenti divisioni specialistiche, che può essere di supporto alle delicate attività di Cardiochirurgia Pediatrica e di trapianto cardiaco infantile.

    6) Per tutto ciò, si consideri la realistica possibilità di convertire il Centro di Taormina in Reparto di 2° Livello (procedure sanitarie preventive e diagnostiche non invasive) e di riorganizzare la Cardiochirurgia Pediatrica e le attività regionali di 3° Livello per i “GUCH” (Grown Up Congenital Heart) nel Capoluogo siciliano, che non è manchevole di requisiti appropriati a queste delicatissime attività cliniche.

    Cav. Fabrizio Artale
    Presidente dell’Associazione “Movimento per la Salute dei Giovani”

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*