MUSEO DELLA FOLLIA IN DIRETTA PER LINEA NOTTE (RAI 3)

MUSEO DELLA FOLLIA IN DIRETTA PER LINEA NOTTE (RAI 3)

Linea Notte condotta da Bianca Berlinguer si collegherà in diretta alle 24:00 con una delle sale del Museo della Follia dove ci sarà Vittorio Sgarbi che commenterà le opere ed i documenti presenti nelle sezioni del museo.

Print Friendly, PDF & Email

 

 

MUSEO DELLA FOLLIA IN DIRETTA PER LINEA NOTTE (RAI 3) –

Museo della Follia in diretta per Linea Notte. Bianca Berlinguer conduttrice di Linea Notte, la trasmissione di Rai 3, si collegherà questa notte con il “Museo della Follia”, la mostra curata da Vittorio Sgarbi ospitata fino al 23 ottobre al Castello Ursino di Catania. La trasmissione si collegherà in diretta alle 24:00 con una delle sale del Museo della Follia dove ci sarà Vittorio Sgarbi che commenterà le opere ed i documenti presenti nelle sezioni del museo. Nel pomeriggio di oggi (ore 18:00) Vittorio Sgarbi terrà una Lectio Magistralis al Castello Ursino dove presenterà il libro “Il Tesoro d’Italia” e subito dopo farà una visita guidata alla mostra.
L’esposizione mette insieme oli, sculture e disegni di Antonio Ligabue; dipinti del pittore Pietro Ghizzardi; sculture di Cesare Inzerillo e centinaia di opere sulla pazzia create dal 1600 a oggi. In mostra anche documenti: la storia della Legge 180, una sorta di Wunderkammer dell’alienazione che espone camicie di forza, apparecchi per l’elettroshock, apribocca, medicine, ritratti di pazienti psichiatrici, l’inchiesta del Senato sugli ospedali psichiatrici giudiziari e documentari Rai.Sgarbi_Museo della Follia
Il Museo, nato da un’idea di Vittorio Sgarbi, è realizzato da Giovanni Lettini, Sara Pallavicini, Stefano Morelli e Cesare Inzerillo. L’esposizione è una coproduzione Comune di Catania, Centro Studi & Archivio Ligabue di Parma presieduto da Augusto Agosta Tota, Fenice – Company Ideas e vede il patrocinio del Mibact (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo).

Commenta la notizia

Su InformaSicilia, tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero, s'intende, con la piena libertà di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti. I commenti non dovranno in alcun caso essere in contrasto con le norme di legge, la morale corrente e con il buon gusto.
I commenti e i nickname non dovranno contenere:
  • - espressioni volgari o scurrili, ecc.;
  • - offese razziali, verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale ecc.;
  • - esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie ecc..
I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti nel Disclaimer non verranno pubblicati.
Confidando nella buona creanza, raccomandiamo di rispettare la netiquette.

Pubblicità

Trovaci su Facebook