REGIONE SICILIANA: PREVISTE 1.500 ASSUNZIONI

Al vaglio la stipula di contratti a tempo determinato nei centri per l'impiego dell'assessorato al Lavoro a, personale impiegato in passato "ex sportellisti" con contratti a progetto e poi non riconfermato. I sindacati definiscono l’iniziativa: “porcate inaccettabili che svelano il vero volto di una politica falsa e dannosa per la Sicilia".

 

 

REGIONE SICILIANA: PREVISTE 1.500 ASSUNZIONI –

Regione Siciliana. Nonostante i 16mila dipendenti già in organico, in arrivo una maxi-assunzione in Sicilia per 1.500 persone alla Regione. Al vaglio delle commissioni parlamentari dell’Ars una norma che potrebbe prevedere, l’inquadramento dei cosiddetti “ex sportellisti”, personale impiegato in passato con contratti a progetto e poi non riconfermato. La norma prevede l’assunzione a tempo determinato per due anni e l’impiego dei neo assunti nei centri per l’impiego dell’assessorato al Lavoro. La disposizione è prevista dall’articolo 15 del disegno di legge omnibus che dopo l’esame in commissione Bilancio dovrebbe arrivare in aula per essere discussa dal parlamento regionale entro fine mese.
Secondo il Cobas – Codir, sindacato più rappresentativo tra i lavoratori della Regione, è uno scandalo: “vorrebbero mettere le mani sopra questo bacino di lavoratori, appioppando loro il giogo a vita della precarietà. Nel frattempo però è stata varata nei mesi scorsi una norma per trasferire senza regole il personale regionale verso altri rami dell’amministrazione regionale”. Inoltre i vertici Cobas – Codir sottolineano che negli uffici dell’assessorato al Lavoro operano già tremila addetti di ruolo.
Sempre il Cobas-Codir precisa: “Ovviamente non si parla di selezioni aperte a tutti i cittadini o allo stesso ars_sedutapersonale regionale interno dotato dei necessari titoli. Si prevedono invece assunzioni riservate esclusivamente a persone di cui si conosce già nome e cognome, il tutto con la scusa che ‘tanto paga l’Unione Europea’ e che ‘il posto’ sarebbe solo per due anni: insomma, il governo, dopo lo snellimento degli organici, vorrebbe mettere sul groppone della Regione altri 1.500 precari da soggiogare al ricatto politico”.
Queste 1.500 assunzioni, per il sindacato, sono una farsa: “La finta moralizzazione portata avanti dall’assessore-commissario Alessandro Baccei (delega all’Economia), complice il sottosegretario Davide Faraone, mostra adesso il vero volto, gettano la maschera e pianificano una serie di norme pre-elettorali”. Il sindacato definisce la norma-assunzioni come: “porcate inaccettabili che svelano il vero volto di una politica falsa e dannosa per la Sicilia”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*