ACIREALE (CT): CARNEVALE, LE DATE DELLE SFILATE

All’interno gli appuntamenti del più bel carnevale di Sicilia 2016. Restano in gara cinque maschere: “Vatileaks" di Salvatore Li Pira, "WWW. Non ci ni capisci cchiu" di Alberto Siracusa, "Ghiaccio caldo" di Corrado Leocata, "Vichinghi d’Italia" di Manuel Grimaldi e "Ma…la sanità” di Lucia Signorello, che hanno seguito la parata dei carri allegorici, accompagnate dalle Cookie Band svizzera Harlekin e della Marching Band Amaseno.

 

 

 

ACIREALE (CT): CARNEVALE, LE DATE DELLE SFILATE –

Acireale. Le vie della città affollate per festeggiare l’ultima domenica del “Più Bel Carnevale di Sicilia 2016″. Quindi bilancio che pare positivo. La decisione della Fondazione Carnevale di far sfilare i carri in concorso nel 2015 sembra abbia incoraggiato i tanti visitatori. Il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo in merito è intervenuto: “La scelta adottata con la dalla Fondazione, che guarda al futuro del Carnevale, è stata giusta ovvero andare avanti con la manifestazione consentendo al pubblico di ammirare le meravigliose opere in cartapesta”.
Quest’anno sono tantissimi visitatori e turisti, che hanno contribuito alla buona riuscito della prima settimana del Piùcarnevale_2016_pzza_duomo_acireale1 bel Carnevale di Sicilia 2016. L’edizione odierna ha dedicato la propria creatività allo sport, con la II edizione del Trofeo Carnevale di Acireale e il concorso riservato alle Maschere singole, realizzate da giovani artisti, aspiranti maestri della cartapesta. L’atmosfera gioiosa, l’arte sempre sorprendente dei maestri artigiani della cartapesta ha destato come sempre curiosità e apprezzamento del lavoro svolto. Soprattutto il clima primaverile e l’accoglienza, hanno fatto si che la manifestazione proceda con successo. In merito al consueto concorso, restano in gara cinque maschere:
“Vatileaks” di Salvatore Li Pira, “WWW. Non ci ni capisci cchiu” di Alberto Siracusa, “Ghiaccio caldo” di Corrado Leocata, “Vichinghi d’Italia” di Manuel Grimaldi e “Ma…la sanità” di Lucia Signorello, che hanno seguito la parata dei carri allegorici, accompagnate dalle Cookie Band svizzera Harlekin e della Marching Band Amaseno.
carnevale_2016_acireale_carroAntonio Coniglio Presidente della Fondazione ha dichiarato con soddisfazione: “il tappeto di folla conferma che questo Carnevale sia davvero uno spettacolo d’eccezione e che mi ha veramente emozionato. Siamo riusciti a tenere in piedi il carnevale nonostante due grandi scelte strategiche Organizzare ad aprile una parata dei fiori in modo da offrire alle macchine infiorate un avamposto tutto loro. Avremo una città in fiore ed animata anche in primavera – ribadisce Conigli – Perché vogliamo fare carnevale tutto l’anno. Ancor più, quando i turisti vengono in Sicilia. Puntare sulla risistemazione della cittadella. I 300 mila euro che abbiamo risparmiato con i carri bellissimi dell’anno precedente saranno spesi lì. Qualcuno finge di non capirlo, perché voleva che si continuasse nascondendo la polvere sotto il tappeto. Le critiche aiutano a crescere, Il tempo è galantuomo, comprendiamo quanti sono dispiaciuti perché volevano andare in processione dietro il morto: sono rimasti delusi”.carnevale_acireale_2016_carro2
In attesa del bilancio finale, tutto è pronto per la prossima performance con la sfilata dei carri che sfileranno ancora martedì 9 Febbraio ultimo giorno prima della chiusura delle manifestazioni prima che il Carnevale di Acireale 2016 chiuderà i battenti.
Questi gli appuntamenti:
ore 12.00 Lungo il circuito del Carnevale Carri allegorico-grotteschi in parata
ore 15.30 Sfilata finale dei carri allegorici e delle “Maschere singole” con Bande musicali e folkloristiche
ore 21.00 Piazza Duomo Orchestra Spettacolo Atmosfera Blu
ore 23.00 Premiazione concorsi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*