Archiviato in | Cronaca, Cronaca Regionale

CATANIA: NUOVO ‘LOOK’ PER LA FONTANA DI PIAZZA EUROPA

CATANIA: NUOVO ‘LOOK’ PER LA FONTANA DI PIAZZA EUROPA

Terminato l’intervento di restyling della fontana. Nella piazza è stata creata una nuova illuminazione donata dalla Sims, società cooperativa formata in prevalenza da soggetti svantaggiati fuoriusciti dal mondo del lavoro.

Print Friendly, PDF & Email

 

 

CATANIA: NUOVO ‘LOOK’ PER LA FONTANA DI PIAZZA EUROPA –

Catania. Le illuminazioni natalizie hanno fatto da contorno alla fontana che è tornata a zampillare d’acqua nel centro della piazza Europa. Il sindaco di Catania Enzo Bianco ha inaugurato lo spiazzo tra i più amati dai catanesi. Assieme al primo cittadino sono intervenuti gli assessori Rosario D’Agata e Orazio Licandro, il presidente della Circoscrizione Enzo Li Causi, le consigliere comunali Maria Ausilia Mastrandrea ed Elisabetta Vanin, presente anche il presidente della Multiservizi Michele Giorgianni e il geom. Rosario Marino, della squadra degli interventi speciali voluta dal Sindaco, che ha curato i lavori per la sistemazione della fontana. Gli interventi sono cominciati il due dicembre scorso, e donati dalla Sims, società cooperativa formata in prevalenza da soggetti svantaggiati fuoriusciti dal mondo del lavoro, sono stati di diverso tipo. Innanzitutto è stato riattivato un ugello centrale in grado di spingere l’acqua tre metri sopra il livello del bordo della vasca che è di tipo circolare con circa 6 metri di diametro e una profondità di ottanta centimetri. Il getto è illuminato da un proiettore sommerso fontana_piazza_europa_cataniadi grande effetto. E’ stato anche formato un anello perimetrale con circa 60 ugelli che permettono all’acqua di formare disegni parabolici diretti verso il centro della vasca. L’ugello che foraggia il getto centrale di liquido e quelli del perimetro sono controllati da un sistema elettronico per la variazione degli spruzzi e dell’intensità e del colore dell’illuminazione. E’ stata sistemata anche l’area a verde che circonda la fontana con l’impianto di nuove piante a cespuglio e fiori. Tornando alla fontana è stata inoltre reintegrata l’illuminazione che è costituita da cinque led sommergibili RGB a luce variabile per intensità e colore, inoltre è stato ripristinato il livello dell’acqua e l’installazione di una seconda elettropompa che rende più potente il flusso degli zampilli.

Commenta la notizia

Su InformaSicilia, tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero, s'intende, con la piena libertà di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti. I commenti non dovranno in alcun caso essere in contrasto con le norme di legge, la morale corrente e con il buon gusto.
I commenti e i nickname non dovranno contenere:
  • - espressioni volgari o scurrili, ecc.;
  • - offese razziali, verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale ecc.;
  • - esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie ecc..
I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti nel Disclaimer non verranno pubblicati.
Confidando nella buona creanza, raccomandiamo di rispettare la netiquette.

Pubblicità

Trovaci su Facebook