SUCCESSO DI PUBBLICO PER IL CHITARRISTA DAVIDE SCIACCA

SUCCESSO DI PUBBLICO PER IL CHITARRISTA DAVIDE SCIACCA –

Ancora un successo di pubblico e di critica la tournée autunnale del M° Davide Sciacca, chitarrista catanese dalla sempre più solida reputazione internazionale. Ormai di casa in Gran Bretagna, il tour recentemente conclusosi lo ha visto impegnato in molte date fra Inghilterra e Galles. Tra i live, degne di nota le esibizioni da solista al “The Junction”, a Rainford, e alla Nordic Church di Liverpool, nell’ambito della prestigiosa stagione musicale con in cartellone nomi come i Katona Twins, il Liverpool String Quartet ed il violinista jazz Daniel John Martin. Non sono mancate anche le collaborazioni con altri musicisti: sempre per la stagione della Nordic Church, ecco il live nel collaudato Ten Strings Duo, con la violinista Marianatalia Ruscica, in scena anche alla St. David’s Church di Mold, ed ancora momenti musicali e progettuali con il violinista Tom Sykes e la soprano Maryolive Mungai. Per il Prof. Sciacca anche un importante evento accademico: molto apprezzata, in occasione della settimana italiana della cultura, la sua conferenza alla University of Liverpool dal titolo “The Italian of Music, the Music of Italian”, tenuta in lingua inglese. L’appuntamento al Department of Modern Languages and Cultures si è concluso con un’esibizione dal vivo del M° Sciacca, che per gli intervenuti alla conferenza ha suonato una delle preziose chitarre del liutaio siciliano Flavio Alaimo, strumenti che da anni caratterizzano le esibizioni di Davide Sciacca, che ne è convinto ed entusiasta endorser. Ampio ed originale il repertorio del musicista etneo, con musiche ispirate dalle opere del catanese Vincenzo Bellini, Gioacchino Rossini e dai compositori contemporanei Carlo Ambrosio, Andrea Schiavo e Giuseppe Torrisi. Il Ten Strings Duo, invece, ha proposto composizioni di Paganini, Coste, Schiavo, Torrisi, Pixinguinha ed altri.

Ben tre le nuove partecipazioni del M° Davide Sciacca al popolarissimo show radiofonico della BBC condotto da Linda McDermott: a due interviste con esecuzioni di brani da solista, in un’occasione in compagnìa dell’attrice hollywoodiana italo-australiana Greta Scacchi, ne è seguita una terza in cui ha accompagnato la talentuosa soprano kenyota Maryolive Mungai.

Tornato in Sicilia, il M° Sciacca si è messo al lavoro contribuendo all’organizzazione degli eventi musicali della Sala Magma, istituzione culturale che ha sempre creduto in Sciacca venendone ricambiata da fattiva gratitudine, al pari di quella che lo stesso manifesta per l’Istituto Omnicomprensivo “A.Musco” di Catania, che hanno permesso il successo della tournée al pari dei managers britannici Michael Phoenix e Jonathan Edwards, del musicista e musicologo Tom Sykes, e dei docenti della University of Liverpool Marco Paoli, Rosalba Biasini e Giusy Coppola. In preparazione, nuovi appuntamenti internazionali per un musicista di cui si sentirà molto parlare già nel prossimo futuro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*