REGIONE SICILIANA: QUARTO GOVERNO CROCETTA

 

REGIONE SICILIANA: QUARTO GOVERNO CROCETTA –

Regione Siciliana. Cambia ancora il quarto governo Crocetta di questa legislatura. Restano fuori Cleo Li Calzi, il tecnico nominato al Tursimo, al suo posto l’Area Dem di Franceschini e Lupo, inseriscono in giunta il deputato Pd ed ex sindaco di Pedara Anthony Barbagallo. Anche Antonio Fiumefreddo, non è gradito al Pd, resta fuori. Il penalista fa un passo indietro e il governatore, finalmente, dopo settimane di trattative, colloqui telefonici con Roma e incontri privati a Palermo con il principale partito di maggioranza, invia la versione riveduta e corretta della sua nuova squadra di governo. La Funzione pubblica, che era stata assegnata a Fiumefreddo, per ora resta ad interim al presidente. Questa l’ennesima versione della nuova giunta Crocetta, giunta alla quarta gestione dall’ottobre 2012. In serata dopo l’incontro Raciti-Crocetta la svolta.
Il presidente della Regione attraverso una nota rende noto: “Preso atto della indisponibilità dell’avvocato Antonio Fiumefreddo, che ringrazio per l’impegno civile e il contributo amministrativo che svolge all’interno della Regione; valutata la necessità di assicurare immediatamente un governo alla Sicilia, comunico di aver provveduto a far repertoriare i provvedimenti di nomina degli undici assessori designati, mantenendo ad interim la delega della funzione pubblica. Completerò la squadra di governo, in accordo con la segreteria nazionale e regionale del Pd, per risolvere alcuni problemi politici rimasti in campo. – continua il presidente – Ringrazio i partiti e il segretario Raciti per il grande lavoro svolto per assicurare alla Sicilia un governo politico”.
Fausto Raciti, segretario del Partito Democratico non si fa attendere e risponde: “Sono stati giorni difficili, sui quali ha pesato la fase particolarmente complessa che attraversa la Sicilia. Le nostre scelte sono state rivolte ad un solo obiettivo: dare risposte concrete ai siciliani. Alla luce di questo quadro, appesantito dalle difficoltà finanziarie della Regione, servivano decisioni forti: per questo abbiamo chiesto una svolta profonda con la nascita di un governo politico. E’ quello che volevamo”.
Intanto si registrano i primi malumori da Sicilia futura, che ricorda in una nota di avere raccomandato prudenza al presidente Crocetta prima di “smantellare” la giunta precedente. Il gruppo di Cardinale e D’Agostino, vicino ai renziani del Pd, resta fuori da tutto. “Oggi questa proposta politica così com’è formulata non ci appartiene perché non è frutto di un percorso condiviso con tutte le forze di maggioranza, come da noi più volte richiesto. Ribadiamo la necessità di cambiare metodo ed affrontare in modo unitario, in un tavolo che riunisca tutte le componenti a sostegno del Governo, i temi programmatici fondamentali attorno cui condividere l’azione della maggioranza”. Il presidente Crocetta presenterà all’Ars la nuova giunta martedì 10 novembre.
Assessori e deleghe della nuova giunta:

Mariella Lo Bello Vicepresidente, Assessore per le attività produttive (Presidente)

Antonello Cracolici Assessore per l’agricoltura, sviluppo rurale e della pesca mediterranea – PD

Giovanni Pistorio Assessore per le infrastrutture e la mobilità – centristi

Maurizio Croce Assessore per il territorio e ambiente – Sicilia futura

Antony Barbagallo Assessore per il turismo, sport e spettacolo – PD

Baldo Gucciardi Assessore per la salute – PD

Gianluca Miccichè Assessore per la famiglia, politiche sociali e lavoro – centristi

Alessandro Baccei Assessore per l’economia – PD

Carlo Vermiglio Assessore per i beni culturali e l’identità siciliana – centristi

Vania Contrafatto Assessore per l’energia e i servizi di pubblica utilità – PD

Bruno Marziano Assessore per l’istruzione e la formazione professionale- PD

Il presidente Rosario Crocetta ad interim – Assessorato delle autonomie locali e funzione pubblica

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*