Archiviato in | Musica, Spettacolo

FEDEZ ALLA VILLA BELLINI DI CATANIA

FEDEZ ALLA VILLA BELLINI DI CATANIA

Grande successo di Fedez ieri sera. Il rapper ha attirato migliaia di ragazzi alla Villa Bellini di Catania dove si è esibito in concerto.

Print Friendly, PDF & Email

 

FEDEZ ALLA VILLA BELLINI DI CATANIA –

Fedez. Ieri sera migliaia di fans hanno affollato il luogo dove si è esibito il rapper, erano tesi per il concerto ed erano eccitati dalla musica di Fedez che ha cantato alla Villa Bellini di Catania. Già nel primo pomeriggio i giovani ammiratori del rapper hanno invaso via Etnea in attesa di entrare. All’apertura dei cancelli tutti dentro il parco pubblico per cantare fino a notte fonda. Molti fans, siciliani e non solo, hanno, cantato e ballato al ritmo coinvolgente dei live del rapper milanese. Due appuntamenti molto attesi dai più giovani che hanno destato però la curiosità dei molti ascoltatori amanti della musica di vario genere. Gran parte della critica attribuisce a Fedez doti musicali e da autore di testi non indifferenti e comuni solo a pochi esponenti del suo genere, tuttavia in crescita nel mercato italiano. Un giovane cantautore con una carriera che sta per compiere dieci anni e che, qualche mese fa, ha creato il delirio tra i fans in fila per ore, nello store della Feltrinelli di via Etnea, in attesa di un autografo sulla copia del suo ultimo “Pop-hoolista”, album uscito in primavera e una foto col loro idolo. Questa è l’atmosfera che si creata durante i due concerti organizzati da Musica e Suoni con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita a Palermo e Catania.

Fedez 3Fedez (Federico Leonardo Lucia), nasce a Milano il 15 ottobre 1989. Rapper e cantautore italiano. E’ crescito nell’hinterland Milanese, tra Rozzano e Corsico. Fin da giovanissimo partecipa a gare di freestyle e nel 2008 arriva in finale della manifestazione piemontese “Tecniche Perfette”. Nel 2006 incide il suo primo EP, “Fedez”, con DJ S.I.D. e Cidda, nel 2007 il secondo, “Pat-a-Cake”. Nel 2010 incide il suo primo mixtape “BCPT”, a cui prendono parte artisti della scena hip hop italiana come Emis Killa, G. Soave e Maxi B. Nello stesso anno pubblica il terzo EP, “Diss-Agio”, con Vincenzo da Via Anfossi e Dinamite prodotto da JT. Nel 2011 autoproduce l’album “Penisola che non c’è” e il mixtape “Tutto il contrario”. Nello stesso anno esce il secondo album “Il mio primo disco da venduto”, prodotto da Best Sound e Tanta Roba, etichetta discografica di Gué Pequeno e di DJ Harsh che vede la partecipazione di molti artisti della scena rap italiana, come Gué Pequeno, Entics, Marracash, J-Ax, Jake la Furia e i Two Fingerz. Nel 2011 partecipa all’album dei beatmaker Don Joe e DJ Shablo Thori & Rocce, nella canzone “Fuori luogo”, realizzata con Cane Secco e Gemitaiz. Nel 2012 partecipa all’album “Hanno ucciso l’uomo ragno 2012” (dove duetta con Max Pezzali nel brano Jolly Blu). Nello stesso anno, sul suo canale Youtube FedezChanneL pubblica “Zedef Chronicles”, tre video nei quali il rapper racconta storie della sua vita quotidiana e annuncia il nuovo album a cui sta lavorando “Sig. Brainwash – L’arte di accontentare”.

A dicembre 2012 ottiene 4 nomination agli MTV Hip Hop Awards: Best New Artist, Best Live, Video of the Year e Song of the Year. Con il brano “Faccio brutto” si aggiudica 2 titoli: video dell’anno e canzone dell’anno. Nel gennaio 2013 viene pubblicato su iTunes Store il singolo “Si scrive schiavitù si legge libertà” seguito dal secondo singolo “Dai cazzo Federico”. Il terzo singolo, “Cigno nero”, vede la partecipazione di Francesca Michielin. Successo straordinario: 40 milioni di visualizzazioni del videoclip. A marzo esce “Sig. Brainwash – L’arte di accontentare”, omaggio a Banksy, il più famoso street artist del mondo. E’ qui che Fedez capisce che produrre con una major è diverso da quello che ha fatto fino ad ora -“Non lo fai per te ma per le persone che lo ascoltano”. dicembre 2013 fonda con J-Ax l’etichetta discografica indipendente Newtopia. Per Natale Fedez pubblica su YouTube il videoclip intitolato “Babbo Natale mi ha detto che i tuoi genitori non esistono”, al quale partecipano Fred de Palma, Denny La Home e i Bushwaka. Con questi ultimi Fedez realizza il brano “Twist”, pubblicato nel marzo 2014. Fedez Live Forum_1716Nello stesso mese Fedez entra e far parte della giuria dell’ottava edizione di X-FACTOR (Sky Uno), accanto a Morgan, Mika e Vittoria Cabello.

Come coach ottiene uno straordinario successo portando sul podio del talent, rispettivamente al primo e al secondo posto, i giovani Lorenzo Fragola e Madh, che poi decide di produrre con Newtopia. Con Fragola e’ subito un successo: partecipa nella categoria Big a Sanremo con il pezzo “siamo uguali” scritto con Fedez e con il suo nuovo “1995” co-prodotto da Fedez/Newtopia ottiene subito il disco d’oro.
Con il suo quarto album “POP-HOOLISTA”, Fedez scala le classifiche conquistando il doppio disco di platino. Il singolo “Magnifico” feat. Francesca Michielin a soli 6 mesi dall’uscita (31 ottobre) è già doppio disco di platino e ad oggi conta oltre 36 milioni di visualizzazioni su You Tube.

Con il singolo “L’Amore Eternit”, Feat. Noemi, (uscito il 27 marzo 2015), ottiene il disco d’oro e il videoclip su You Tube conta ad oggi oltre sei milioni e mezzo di visualizzazioni. Con i suoi ultimi due dischi Fedez ha ottenuto sei dischi d’Oro e undici di Platino. A marzo 2015 al Forum di Assago (26 mila partecipanti in due giorni) e’ cominciato il Pop-Hoolista Tour , concept show che segna il sold out in ogni data (gia fatte oltre 15 date). Da settembre 2015 Fedez per la seconda stagione consecutiva e’ nella giuria di X-FACTOR (Sky Uno), accanto a Mika, Elio e Skin. Nella classifica delle clip più popolari dei 10 anni di You Tube Fedez compare con ben due video in top ten: al quinto posto con “Cigno Nero” e all’ottavo con “Magnifico”.

Commenta la notizia

Su InformaSicilia, tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero, s'intende, con la piena libertà di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti. I commenti non dovranno in alcun caso essere in contrasto con le norme di legge, la morale corrente e con il buon gusto.
I commenti e i nickname non dovranno contenere:
  • - espressioni volgari o scurrili, ecc.;
  • - offese razziali, verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale ecc.;
  • - esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie ecc..
I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti nel Disclaimer non verranno pubblicati.
Confidando nella buona creanza, raccomandiamo di rispettare la netiquette.

Pubblicità

Trovaci su Facebook