BALLOTTAGGI SICILIA: TREDICI COMUNI AL VOTO

BALLOTTAGGI SICILIA: TREDICI COMUNI AL VOTO

Domenica e lunedì si vota in tredici comuni dell’isola. Attesa per i candidati al ballottaggio a Gela: al primo turno solo mezzo punto ha separato Messinese (M5s) da Fasulo (Pd). Enna: al ballottaggio Crisafulli (Pd) e Di Pietro (liste civiche)

Print Friendly, PDF & Email

 

BALLOTTAGGI SICILIA: TREDICI COMUNI AL VOTO –

Ballottaggi Sicilia. Nell’isola il solo capoluogo di provincia al ballottaggio risulta Enna e conta poco meno di 30mila abitanti. Ma l’attenzione è focalizzata su Gela in provincia di Caltanissetta: la scorsa tornata elettorale alle amministrative il M5s aveva registrato un ottimo risultato col candidato Domenico Messinese, che potrebbe conquistare lo scranno di sindaco nella città e roccaforte del presidente Rosario Crocetta, che sostiene con il partito democratico il sindaco uscente Angelo Fasulo, che ha registrato al primo turno pochi voti in meno del pentastellato. Nel resto dell’isola sono 13 In totale i Comuni con più di 15mila abitanti che domenica e lunedì andranno al turno di ballottaggio. A Enna, l’ex senatore Pd Vladimiro Crisafulli, con una lunga militanza politica e tanta esperienza alle spalle, tenta per la prima volta di candidarsi a sindaco della sua città; al primo turno ha ottenuto il 41,8%, se la vedrà con Antonello Di Pietro, al 24,1% (liste civiche). Ma è a Gela, che conta 75mila abitanti, il ballottaggio potrebbe avere contraccolpi politici: solo mezzo punto di percentuale ha diviso i candidati Messinese(M5s) e Fasulo(Pd) al primo turno, col candidato del M5s che negli ultimi giorni ha ricevuto l’approvazione di Forza Italia e Ncd, mettendo in allarme i democratici. All’interno del partito democratico a livello regionale una parte ha proposto di aprire alla coalizione di governo al Ncd ma il presidente Crocetta non è d’accordo. Comunque già lunedì sera si dovrebbero sapere i risultati dettati dal voto dei cittadini. Intanto, gli altri comuni che si accingeranno ad eleggere al ballottaggio gli aspiranti candidati a sindaco sono: Ribera(Ag), Licata(Ag), Tremestieri Etneo(Ct), San Giovanni La Punta(Ct), Bronte(Ct), Milazzo(Me), Barcellona Pozzo di Gotto(Me), Carini(Pa), Ispica(Rg), Augusta(Sr) e Marsala(Tp).

Commenta la notizia

Su InformaSicilia, tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero, s'intende, con la piena libertà di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti. I commenti non dovranno in alcun caso essere in contrasto con le norme di legge, la morale corrente e con il buon gusto.
I commenti e i nickname non dovranno contenere:
  • - espressioni volgari o scurrili, ecc.;
  • - offese razziali, verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale ecc.;
  • - esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie ecc..
I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti nel Disclaimer non verranno pubblicati.
Confidando nella buona creanza, raccomandiamo di rispettare la netiquette.

Pubblicità

Trovaci su Facebook