MESSINA DENARO: MAXI SEQUESTRO ALL’IMPERO DEL CAPOMAFIA

 

MESSINA DENARO: MAXI SEQUESTRO ALL’IMPERO DEL CAPOMAFIA –

Messina Denaro. Maxi operazione condotta da Carabinieri e Guardia di finanza che hanno sequestrato beni del patrimonio della famiglia mafiosa del boss latitante Matteo Messina Denaro. La confisca comprende numerose aziende, attività agricole e commerciali, terreni, fabbricati, autoveicoli e disponibilità finanziarie per un valore di oltre 20 milioni di euro. la maxi operazione ha coinvolto numerose persone che sono state arrestate tutte nel dicembre 2013 perchè coinvolte, a vario titolo, nel supporto alla latitanza di Messina Denaro e nel controllo degli interessi economici a lui riconducibili. Gli investigatori, anche a precedenti accertamenti svolti dalla polizia, hanno ricostruito il circuito di aziende riconducibile al boss latitante: che attraverso suoi prestanome gestisce il sistema occulto di una vasta rete di società e imprese. Individuate infiltrazioni ben nascoste di Cosa nostra e dei suoi leader storici negli affari di società e attività agricole e commerciali allocate in diverse province della Sicilia e del Sud Italia. Si tratta di un vero e proprio circuito imprenditoriale teso ad assicurare un completo controllo economico del territorio soprattutto nel settore dell’edilizia e del relativo indotto, mediante la gestione e la spartizione di importanti commesse.

Giovanni Filardo (cugino di Messina Denaro) risulta tra i destinatari dei provvedimenti di sequestro. Il Filardo risulta titolare di fatto di varie società edili, che a fronte di redditi esigui aveva importanti disponibilità risultate di provenienza illecita. Le indagini della polizia svolte precedentemente, avevano già evidenziato il ruolo di Francesco Spezia, sempre secondo l’accusa, titolare fittizio della Spe. Fra Costruzioni srl. Anche Vincenzo Torino e Aldo Tonino Di Stefano sempre secondo l’accusa sono considerati prestanome della Fontane d’oro Sas, impresa del settore olivicolo. Tra i beni sequestrati, individuate tre società, sette quote societarie e quattro ditte individuali, dodici autovetture, quattro veicoli industriali, una moto, tredici autocarri, tre semirimorchi, un fabbricato industriale, un immobile a destinazione commerciale, otto immobili ad uso abitativo, 29 terreni, quattro fabbricati rurali, polizze assicurative, titoli azionari, rapporti bancari, depositi a risparmio.
Gli investigatori, hanno già accertato la riconducibilità alla famiglia mafiosa del boss trapanese di diverse attività economiche controllate da Antonino Lo Sciuto, che avrebbe gestito, per conto dell’organizzazione, la realizzazione di importanti commesse pubbliche e private nell’area di Castelvetrano: tra queste, le opere di completamento del cosiddetto Polo tecnologico di contrada Airone, le strade della zona industriale e i lavori per le piazzole e le sottostazioni elettriche del parco eolico Vento Divino, che si trova nel comune di Mazara del Vallo, insediato in seguito a un accordo spartitorio del sopracitato mandamento mafioso. Nelle indagini rientrano le verifiche sul conto di Nicolò Polizzi. Secondo l’accusa il Polizzi è uomo d’onore della famiglia mafiosa di Campobello di Mazara, il quale, avrebbe avuto un ruolo di condizionamento delle commesse pubbliche e private in ambito locale. Continuano le indagini per individuare eventuali responsabilità.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*