Archiviato in | Cronaca, Cronaca Regionale

AGRIGENTO: RECUPERATI IN MARE 5 FUSTI DI OLIO USATO

AGRIGENTO: RECUPERATI IN MARE 5 FUSTI DI OLIO USATO

Due bagnini dalla torretta del lido, nello specchio di mare antistante la spiaggia di San Leone hanno scoperto 5 fusti di olio usato abbandonati in mare e li hanno riportati a riva con il pattino di salvataggio, un litro di olio usato una volta versato in mare è in grado di inquinare una superficie ampia come quella di un campo di calcio.

Print Friendly, PDF & Email

AGRIGENTO: RECUPERATI IN MARE 5 FUSTI DI OLIO USATO –

Agrigento. Erano di turno nella “sesta” spiaggia del viale delle dune a San Leone, i due bagnini incaricati di vigilare. Durante una ricognizione visiva dalla torretta hanno avvistato cinque fusti di olio usato scaricati a poca distanza dalla costa, sono andati e hanno recuperato i bidoni. I ragazzi posizionati sulla torretta della spiaggia dopo aver avvistato in mare al largo degli oggetti che galleggiavano sull’acqua sono saltati sul pattino di salvataggio e si sono recati sul luogo. Una volta arrivati a destinazione: “Si sono resi conto che qualche criminale – racconta in una nota MareAmico – aveva abbandonato cinque bidoni di olio usato per un totale di circa 80 litri, per fortuna ancora chiusi. Hanno caricato tutto sul pattino e lo hanno portato a riva chiamandoci. Se questi bidoni si fossero aperti o fossero finiti tra gli scogli rompendosi – si legge nella nota – avrebbero creato seri problemi al mare di San Leone. Giova ricordare che 1 litro di olio esausto versato in mare è in grado di inquinare una superficie ampia come quella di un campo di calcio”. Poi, gli ambientalisti concludono: “nei prossimi giorni provvederemo ad inviarli al centro di recupero oli usati, come fatto altre volte”. Ancora una volta si è evitato uno scempio ecologico che avrebbe interessato tutta la costa di San Leone. Sono in corso gli accertamenti del caso.

Commenta la notizia

Su InformaSicilia, tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero, s'intende, con la piena libertà di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti. I commenti non dovranno in alcun caso essere in contrasto con le norme di legge, la morale corrente e con il buon gusto.
I commenti e i nickname non dovranno contenere:
  • - espressioni volgari o scurrili, ecc.;
  • - offese razziali, verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale ecc.;
  • - esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie ecc..
I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti nel Disclaimer non verranno pubblicati.
Confidando nella buona creanza, raccomandiamo di rispettare la netiquette.

Pubblicità

Trovaci su Facebook