PALERMO: L’OPERAZIONE “APOCALISSE” SI ABBATTE SULLA MAFIA PALERMITANA

 PALERMO: L’OPERAZIONE “APOCALISSE” SI ABBATTE SULLA MAFIA PALERMITANA

Palermo. Carabinieri, polizia e guardia di finanza hanno eseguito 95 provvedimenti restrittivi nei confronti di “uomini d’onore” dei mandamenti mafiosi di Resuttana e San Lorenzo, accusati di associazione mafiosa, estorsione e altri reati. Su 95 ordinanze di custodia cautelare firmate dal gip mancano all’appello solo due presunti esponenti della cosca di Tommaso Natale e San Lorenzo per i quali la Dda ha chiesto il provvedimento restrittivo. Al momento gli arrestati sono 93, mentre due persone risultano latitanti. Un tempo il mandamento un tempo era guidato dai boss Sandro e Salvatore Lo Piccolo e successivamente diretto da Giuseppe Liga, detto “l’architetto”. Durante le indagini sarebbe emerso il ridimensionamento ulteriore dei Lo Piccolo a vantaggio della cosca di Porta Nuova. Infatti, Giuseppe Fricano, anche lui finito in manette, ritenuto dagli investigatori da sempre vicino alla famiglia Madonia, si sarebbe avvicinato al clan di Porta Nuova. Questa circostanza, secondo gli investigatori, testimonierebbe la volontà di riunire le forze da parte della mafia, per cercare di serrare le file dopo i gravi colpi inferti dalla forze dell’ordine e imporre una nuova leadership in tutta la città.
Intanto, il boss si era aperto un un profilo Facebook e dal social network minacciava i pentiti. Le indagini sono state coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia di Palermo e hanno consentito di ricostruire il nuovo organigramma dello storico mandamento mafioso alla periferia occidentale della città. Gli investigatori hanno individuato capi e gregari, accertando numerose estorsioni praticate in modo capillare e soffocante da Cosa nostra ai danni di imprese edili ed attività commerciali del territorio e riscontrando un diffuso condizionamento illecito dell’economia locale. Nel corso dell’operazione sono stati inoltre sequestrati complessi aziendali per svariati milioni di euro. Secondo le indagini Girolamo Biondino era a capo del mandamento di Tommaso Natale e Resuttana, è fratello di Salvatore ed era l’autista di Totò Riina. Era da poco stato scarcerato ed era tornato a comandare il clan.
Per cercare di non finire di nuovo in carcere, Biondino faceva il pensionato si spostava in autobus e non si faceva vedere in giro con altri uomini legati alla mafia. Secondo gli investigatori era lui a tenere le fila e organizzare la richiesta del pizzo nel mandamento in maniera capillare. Un altro nel mirino era Gregorio Palazzotto, titolare di una ditta di traslochi, secondo gli investigatori invece era il capo della cosca dell’Arenella. Palazzotto si trova in carcere, ma aveva aperto un profilo Facebook da dove denigrava i pentiti e scriveva: “Non ho paura delle manette, ma di chi per aprirle si mette a cantare”. Sempre sfruttando la pagina sui social chiedeva l’amnistia e faceva richieste contro il sovraffollamento delle carceri. Grazie a un sofisticato congegno di intercettazioni ambientali è stata inoltre registrata una frase di Palazzotto che farebbe luce dopo oltre cento anni sull’identità del killer che uccise in piazza Marina a Palermo il poliziotto italo-americano Joe Petrosino. Palazzotto si vantava delle tradizioni centenarie di appartenenza alla mafia della sua famiglia. “Lo zio di mio padre si chiamava Paolo Palazzotto, ha fatto l’omicidio del primo poliziotto ucciso a Palermo. Lo ha ammazzato lui Joe Petrosino, per conto di Cascio Ferro”. Joe Petrosino fu ucciso con tre colpi di pistola in rapida successione e un quarto sparato subito dopo, poco distante dalla piccola folla che attende il tram al capolinea di piazza Marina erano le 20.45 di venerdì 12 marzo 1909. Il famoso poliziotto era arrivato nel capoluogo siciliano dagli Usa per debellare la “Mano Nera” l’organizzazione criminale che si era talmente infiltrata nella società americana tanto minacciare le basi della libera convivenza.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*