Archiviato in | Cronaca, Cronaca Regionale

SICILIA: ARRIVATI 2.500 MIGRANTI IN 24 ORE

SICILIA: ARRIVATI 2.500 MIGRANTI IN 24 ORE

Continuano senza sosta i soccorsi e gli sbarchi nel Canale di Sicilia. Diciassette imbarcazioni salvate provenienti dalle coste del nord Africa. Solo la nave anfibia San Giorgio è intervenuta in assistenza a 5 natanti imbarcando 998 migranti tra cui 214 donne e 157 minori.

Print Friendly, PDF & Email

SICILIA: ARRIVATI 2.500 MIGRANTI IN 24 ORE

Sicilia. Continuano senza sosta i soccorsi e gli sbarchi nel Canale di Sicilia. I migranti arrivati sulle coste siciliane sono più di 2500. Sono stati soccorsi in meno di 24 ore da tutte le navi della Marina Militare del dispositivo Mare Nostrum. In una nota ufficiale si rende noto che in particolare ieri, sono state soccorse diciassette imbarcazioni di migranti provenienti dalle coste del nord Africa. Il numero reso noto degli oltre 2500 migranti è ancora provvisorio. Intanto Il pattugliatore Orione è intervenuto in tre operazioni di soccorso, l’ultimo dei quali ancora in corso, ha trasbordato da natanti in difficoltà oltre 400 migranti, numero ancora non definitivo. La fregata Scirocco in tre operazioni di recupero ha imbarcato 206 migranti e trasferito altri 94 sulla nave mercantile Glory Tellus (bandiera panamense). Ad Augusta ieri pomeriggio è arrivata la fregata Bergamini per lo sbarco di 443 migranti: tra questi è stato fermato a bordo della nave della Marina Militare un presunto scafista. Mentre la nave anfibia San Giorgio è intervenuta in assistenza a 5 natanti imbarcando 998 migranti tra cui 214 donne e 157 minori. Nel frattempo altri 175 migranti sono stati imbarcati sul rimorchiatore Asso24 e trasferiti sulla Motonave Jigawa (bandiera moldava). La corvetta Sfinge ha soccorso e recuperato 113 migranti a bordo di un gommone ieri ed ha iniziato pochi minuti fa un altro intervento SAR (Search and Rescue) nei confronti di un altro natante con oltre 200 migranti a bordo. La motovedetta della Capitaneria di Porto CP306 è intervenuta in assistenza di tre natanti soccorrendo 450 migranti e trasferendoli sulla Motonave Maersk Regensburg (bandiera Hong Kong).

Commenta la notizia

Su InformaSicilia, tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero, s'intende, con la piena libertà di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti. I commenti non dovranno in alcun caso essere in contrasto con le norme di legge, la morale corrente e con il buon gusto.
I commenti e i nickname non dovranno contenere:
  • - espressioni volgari o scurrili, ecc.;
  • - offese razziali, verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale ecc.;
  • - esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie ecc..
I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti nel Disclaimer non verranno pubblicati.
Confidando nella buona creanza, raccomandiamo di rispettare la netiquette.

Pubblicità

Trovaci su Facebook