Archiviato in | Cronaca, Cronaca Regionale

ETNA: CONCLUSA IN POCHE ORE BREVE ERUZIONE CHIUSE LE SCUOLE A BRONTE

ETNA: CONCLUSA IN POCHE ORE BREVE ERUZIONE CHIUSE LE SCUOLE A BRONTE

“Emergenza cenere chiuse le scuole a Bronte. Si è conclusa in poche ore la nuova fase eruttiva dell'Etna. Dal cratere di sud-est sono sgorgate spettacolari fontane di lava con una colata lavica e tanta cenere. Durante l’attività del vulcano sono stati dirottati 8 voli per Fontanarossa. Al termine dell’eruzione l’unità di crisi dell’aeroporto di Catania ha riaperto i due spazi aerei”.

Print Friendly, PDF & Email

Etna. Si è esaurita in poche ore l’attività stromboliane del vulcano. L’eruzione iniziata ieri sera dal nuovo cratere di sud-est si è intensificata nel corso della tarda serata, dando vita a un nuovo fenomeno eruttivo parossistico che si è concluso a notte fonda. Improvvisamente dal cratere di sud est sono sgorgate delle spettacolari fontane di lava, alcuni bracci lavici e una copiosa colonna di fumo misto a cenere che è stata sospinta dal vento verso ovest-nordovest, causando ricadute di cenere e lapilli nella zona di Bronte, Maniace e Maletto in provincia di Catania. La colata diretta verso sud-est ha raggiunto la base della parete occidentale della Valle del Bove.

A causa della pioggia di cenere le scuole di Bronte sono state chiuse. L’ordinanza è stata disposta dal sindaco Pino Firrarello, la quale prevede anche il divieto di circolazione per i mezzi a due ruote e il limite di velocità a 30 chilometri orari. L’amministrazione ha anche predisposto inoltre, interventi urgenti per la pulizia delle strade la cui percorribilità è resa difficile dal maltempo che imperversa nella zona ormai da diverse ore.

Intanto l’unità di crisi dell’aeroporto di Catania a causa della nube di cenere sospinta dal vento, aveva chiuso gli spazi aerei 1 e 2 per poi riaprirli poco dopo. Nell’intervallo di tempo, sono stati dirottati otto voli diretti a Catania all’aeroscalo di Palermo. Gli aerei che hanno cambiato rotta sono Malpensa-Catania delle 20; Alitalia da Roma Fiumicino delle 20; da Linate e da Genova. E ancora, i voli da Malpensa delle 20.20 di EasyJet; Vueling da Firenze delle 20.15 e due Meridiana provenienti da Bologna e da Verona ore 20,20. Dopo la riapertura degli spazi aerei di Fontanarossa sono stati fatti atterrare altri sette velivoli.

Commenta la notizia

Su InformaSicilia, tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero, s'intende, con la piena libertà di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti. I commenti non dovranno in alcun caso essere in contrasto con le norme di legge, la morale corrente e con il buon gusto.
I commenti e i nickname non dovranno contenere:
  • - espressioni volgari o scurrili, ecc.;
  • - offese razziali, verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale ecc.;
  • - esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie ecc..
I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti nel Disclaimer non verranno pubblicati.
Confidando nella buona creanza, raccomandiamo di rispettare la netiquette.

Pubblicità

Trovaci su Facebook