Archiviato in | Teatro

CATANIA: APRE IL “TEATROIMPULSO”

CATANIA: APRE IL “TEATROIMPULSO”

"Nel cuore della città, in via Giovanni Gentile 29 (vicino al Castello Ursino), l’associazione culturale catanese, dopo diversi spostamenti nei vari anni in alcune strutture per mettere in scena i propri spettacoli, ha finalmente la propria sede".

Print Friendly, PDF & Email

Catania. Nasce una nuova realtà artistica e culturale a Catania, il “Teatroimpulso”. Nel cuore della città, in via Giovanni Gentile 29 (vicino al Castello Ursino), l’associazione culturale catanese, dopo diversi spostamenti nei vari anni in alcune strutture per mettere in scena i propri spettacoli, ha finalmente la propria sede. Tanta passione e anche una buona dose di follia da parte dei fondatori Mario Guarneri e Nunzia Pruiti, che sono riusciti a trasformare un capannone in un teatro provvisto di tutte le autorizzazioni necessarie per mettere in scena i propri spettacoli e organizzare i corsi che da sempre caratterizzano l’attività di Teatroimpulso. L’origine del “Teatroimpulso” risale nel 2003 (a proseguimento di un’esperienza iniziata con un altro nome nel 1991) e nel corso degli anni ha arricchito le proprie offerte culturali proponendo, assieme ai corsi di recitazione, i corsi di sceneggiatura cinematografica e teatrale, i corsi di dizione e impostazione della voce e quelli di storia del cinema. Dal 2008, dopo avere prodotto negli anni precedenti un gran numero di spettacoli, ha una propria stagione teatrale composta esclusivamente da spettacoli auto prodotti e interamente interpretati da attori usciti dalla scuola di teatro dell’Associazione perché la filosofia che è alla base di Teatroimpulso è quella di credere in maniera totale al valore della formazione dell’attore accompagnandolo in una crescita pluriennale che, a partire dai primi passi sul palcoscenico, lo porta fino all’interpretazione degli spettacoli in cartellone. Tra i vari primati del Teatroimpulso c’è anche quello di essersi occupato in maniera costante di improvvisazione teatrale sia come metodo didattico per la formazione degli attori, che come forma di spettacolo.  In ogni stagione della compagnia una data è sempre riservata a questa speciale forma di messinscena, discendente diretta della commedia dell’arte, che mette a dura prova la capacità degli attori e, allo stesso tempo, riesce ad avere un’enorme presa sul pubblico. In queste settimane sono in corso le iscrizioni per i nuovi corsi di avviamento alla recitazione e di sceneggiatura cinematografica, mentre a fine novembre partirà il corso di Storia del cinema. Accanto al nome di Mario Guarneri altri professionisti sono coinvolti nelle offerte didattiche di Teatroimpulso, Sergio Barone si occupa dal 2007 dei corsi di sceneggiatura cinematografica e di storia del cinema, mettendo a disposizione degli allievi la sua esperienza e il suo ricco patrimonio cinematografico, che conta quasi quattromila titoli di cinema d’autore (tra i più forniti in Italia).

Commenta la notizia

Su InformaSicilia, tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero, s'intende, con la piena libertà di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti. I commenti non dovranno in alcun caso essere in contrasto con le norme di legge, la morale corrente e con il buon gusto.
I commenti e i nickname non dovranno contenere:
  • - espressioni volgari o scurrili, ecc.;
  • - offese razziali, verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale ecc.;
  • - esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie ecc..
I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti nel Disclaimer non verranno pubblicati.
Confidando nella buona creanza, raccomandiamo di rispettare la netiquette.

Pubblicità

Trovaci su Facebook