Archiviato in | Cronaca, Cronaca Regionale

LUCA PARMITANO PORTERÀ IN ORBITA IL SIMBOLO DI CATANIA

LUCA PARMITANO PORTERÀ IN ORBITA IL SIMBOLO DI CATANIA

“L’astronauta catanese Luca Parmitano è pronto per il lancio della missione "Volare" che partirà stasera dalla base del Kazakistan. Porterà con se un gagliardetto della città di Catania che gli ha donato il sindaco”.

Print Friendly, PDF & Email

Luca Parmitano, il pilota sperimentatore dell’Aeronautica Militare, è il primo a partire della nuova generazione di astronauti dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) selezionati nel maggio 2009. Questa sera partirà alle 22,31 dalla base russa di Baikonur, nel Kazakistan, il lancio della missione Volare, la prima missione di lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) che per sei mesi vedrà l’astronauta Luca Parmitano lavorare a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

L’astronauta siciliano fa parte del nuovo equipaggio della stazione orbitale (Expedition 36) con l’americana Karen Nyberg ed il comandante russo della Soyuz Fyodor Yurchikhin. Insieme si sono addestrati a lungo in vista di questa missione e affronteranno, inoltre, il primo volo operativo con il quale la Soyuz raggiungerà la Stazione Spaziale in sei ore anzichè in due giorni. Il volo di prova è avvenuto nel marzo scorso. Parmitano nel suo bagaglio che è quantificato in un Kg. porterà con se il gagliardetto della città di Catania, donato dal sindaco Raffaele Stancanelli che ha ditto: “Quando Luca Parmitano nello scorso mese di ottobre mi informò della spedizione – riferisce il sindaco di Catania – gli inviai per portarlo nello spazio il gagliardetto con lo stemma dell’Elefante, simbolo concreto degli auguri di tutta la città. Oggi rinnovo quell’incoraggiamento con un grande in bocca al lupo a nome di tutti i catanesi. Con orgoglio e sincera emozione – ha concluso Stancanelli – seguirò anch’io il count down e mi terrò costantemente informato sulla missione in attesa di riabbracciarlo al suo ritorno come figlio illustre di questa nostra terra”.

Commenta la notizia

Su InformaSicilia, tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero, s'intende, con la piena libertà di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti. I commenti non dovranno in alcun caso essere in contrasto con le norme di legge, la morale corrente e con il buon gusto.
I commenti e i nickname non dovranno contenere:
  • - espressioni volgari o scurrili, ecc.;
  • - offese razziali, verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale ecc.;
  • - esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie ecc..
I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti nel Disclaimer non verranno pubblicati.
Confidando nella buona creanza, raccomandiamo di rispettare la netiquette.

Pubblicità

Trovaci su Facebook