QUALITÀ DEL MARE: ALLA SICILIA QUATTRO BANDIERE BLU

Sicilia. Sempre di più le spiagge italiane che possono esibire la Bandiera Blu. La nuova stagione balneare 2013 classifica a 135, dalle 131 del 2012, le località di riviera con 248 spiagge (due in più rispetto all’anno scorso) che possono fregiarsi del sigillo di qualità della Fondazione per l’educazione ambientale (Fee) Italia che ha assegnato oggi i riconoscimenti durante la XXVII cerimonia di premiazione alla presenza dei sindaci. Alto il numero delle conferme (86%) rispetto al 2012 e buono anche il rendimento degli approdi turistici, che salgono a 62 (61 nel 2012) a dimostrazione che un numero significativo di porti turistici ha intrapreso scelte di sostenibilità garantendo la qualità e la quantità dei servizi erogati nella piena compatibilità ambientale. Sono nove i tratti di mare classificati come new entry  nelle coste italiane: Francavilla al mare (Abruzzo), Fermo e Pedaso (Marche), Campomarino (Molise), Tortolì (Sardegna), Carrara (Toscana), Framura e San Lorenzo al mare (Liguria) e Levico Terme, debutto per la località sul lago in Trentino; cinque, invece, le spiagge che hanno perso la bandiera blu: tre in Calabria (Marina di Gioiosa Jonica, Amendolara, Cariati), una in Abruzzo (Scanno) e una in Sicilia (Pozzallo).

La Liguria porta a 20 (+2) le località vincitrici e guida così la classifica regionale. Con 18 spiagge blu cerchiate, seguono le Marche che annoverano due nuove località, la Toscana 17 (+1 rispetto allo scorso anno). L’Abruzzo mantiene le sue 14, la Campania conferma le sue 13, la Puglia mantiene le 10, l’Emilia Romagna 8 e il Lazio 5. La Sardegna aumenta la quota blu di una località e ne conferma 7, nessuna new entry per il Veneto con 6 Bandiere Blu, mentre il Molise guadagna un riconoscimento salendo a 3 bandiere Blu. Mentre la Sicilia scende a 4 (Menfi, Lipari, Santa Maria del Focallo e Marina di Ragusa), perdendo quindi una località. La Calabria scende a 3 perdendo ben 3 bandiere. Friuli Venezia Giulia e Piemonte confermano le due località 2 dello scorso anno, la  Basilicata e la Lombardia, confermano una sola località. Fondamentali alcuni indicatori presi in considerazione per poter assegnare le eccellenze blu. I criteri assegnati secondo regole più restrittive di quelle previste dalla normativa nazionale, quindi classificate solo acque eccellenti secondo i regolari campionamenti delle acque effettuati nel corso della stagione estiva.

Avendo superato queste due condizioni fondamentali si può accedere alle successive valutazioni, che sono: efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria allacciata almeno all’80% su tutto il territorio comunale; raccolta differenziata, corretta gestione dei rifiuti pericolosi; vaste aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano curato, aree verdi; spiagge dotate di tutti i servizi e di personale addetto al salvamento, accessibilità per tutti (abbattimento delle barriere architettoniche); ampio spazio dedicato ai corsi di educazione ambientale, rivolti in particolare alle scuole e ai giovani, ai turisti e residenti; diffusione dell’informazione su Bandiera Blu, pubblicazione dei dati sulle acque di balneazione; strutture alberghiere, servizi d’utilità pubblica sanitaria, informazioni turistiche, segnaletica aggiornata; certificazione ambientale e/o delle  procedure delle attività istituzionali e delle strutture turistiche presenti sul territorio comunale; presenza d’attività di pesca ben inserita nel contesto della località marina. Quindi statistiche già fatte, ora ci si prepara a scegliere le località per passare le vacanze estive al mare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*