CALTANISSETTA: NIENTE RIDUZIONE DI SPESA, CONSIGLIO BOCCIA DELIBERA

Caltanissetta. Ieri sera bocciata a maggioranza la delibera per la riduzione del gettone di presenza ai consiglieri comunali. Il consesso si divide “una sconfitta per tutta la città”. Dibattito che si è protratto per sette ore su una proposta avanzata già ripetutamente nel corso degli ultimi sei mesi, la quale, mirava a ridimensionare i compensi previsti per i consiglieri e di destinare la somma ricavata, quasi centomila euro alle numerose famiglie che a Caltanissetta si trovano in gravissimo stato di disagio economico. Questa mattina, diversi consiglieri di centrosinistra ma anche del Pdl e del Gruppo misto hanno dichiarato che l’azzeramento della delibera “è stata una sconfitta per tutta la città soprattutto per i nisseni che si aspettavano un segnale di cambiamento nella gestione dell’amministrazione pubblica”.

Il Consiglio comunale di Caltanissetta costa ai cittadini circa 32-33 mila euro, con un tetto massimo per ciascun consigliere che non deve superare i 1.550 euro. Gli unici che hanno deciso di ridursi i compensi al momento sono stati il presidente del Consiglio Calogero Zummo (del Pd, che ha ridotto la propria indennità del 20%) e i consiglieri Felice Dierna e Ugo Lo Valvo (dell’Udc-Partito della nazione, che destinano il 50% alla Caritas).

La delibera di riduzione dei gettoni di presenza è stata bocciata con 13 voti contrari mentre altri 9 consiglieri ne avrebbero voluto l’approvazione. Al momento del voto erano assenti altri 6 consiglieri. La proposta era stata proposta da sei consiglieri di Pdl, Idv, Il megafono e Pd, i quali inizialmente hanno proposto un ridimensionamento del 50% del gettone di presenza. Inoltre ieri è stato presentato un emendamento per ridurre la spesa almeno del 30%. Ma neanche questa proposta è andata a buon fine.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*