PALERMO: SEQUESTRATI TUTTI I BENI AL RE DELL’EOLICO

Palermo. I sigilli sono stati apposti ai patrimoni riconducibili a Vito Nicastri, 57 anni di Alcamo (Trapani), imprenditore nel settore della produzione di energia fotovoltaica ed eolica. La confisca di beni riguarda la Sicilia occidentale, la Lombardia, il Lazio e la Calabria. Gli investigatori credono che Nicastri sia coinvolto in numerose vicende, anche di rilievo penale, si sarebbe “relazionato costantemente con esponenti di Cosa nostra”. I beni che la Direzione investigativa antimafia sta confiscando in queste ore in Sicilia nei suoi confronti ammonterebbero a oltre un miliardo e trecento milioni di euro. Questa è l’operazione più cospicua mai effettuata in Italia, e come intenderebbero gli inquirenti “colpisce al cuore l’aria grigia di cosa nostra”. Le indagini economico-finanziarie, condotte dalla Dia, hanno consentito, secondo l’accusa, di stabilire che la posizione di vertice nel settore dell’energia alternativa da parte dell’imprenditore è stata acquisita grazie alla “contiguità consapevole e costante agli interessi della criminalità organizzata”. Secondo la Direzione investigativa antimafia, Nicastri, “attraverso una tumultuosa dinamica degli affari ha intrattenuto rapporti anche con società lussemburghesi, danesi e spagnole”.

Per gli inquirenti la vicinanza di Nicastri  “ai più noti esponenti mafiosi, ha favorito la sua trasformazione da elettricista a imprenditore specializzato nello sviluppo di impianti di produzione elettrica da fonti rinnovabili, facendogli assumere una posizione di rilievo nelle regioni del Meridione”. I beni confiscati all’imprenditore Vito Nicastri, su ordine del tribunale di Trapani, che erano stati sequestrati nel settembre 2010, sono 43 tra società e partecipazioni societarie; 98 immobili (palazzine, ville, magazzini e terreni); 7 beni mobili registrati (autovetture, motocicli e imbarcazioni); 66 disponibilità finanziarie (rapporti di conti correnti, polizze ramo vita, depositi titoli, carte di credito, carte prepagate e fondi di investimento), per un valore di un miliardo e trecento milioni. Alcuni beni erano intestati a familiari o a persone vicine a Nicastri.

Le indagini della Dia avrebbero ricostruito “il fitto reticolo patrimoniale degli ultimi trent’anni facendo rilevare l’esistenza di una consistente sperequazione tra i beni posseduti ed i redditi dichiarati”. Nicastri realizzava e vendeva, chiavi in mano, parchi eolici o  fotovoltaici. Secondo l’accusa l’imprenditore  era vicino a esponenti mafiosi di varie province: Palermo, Catania, Messina, e aveva avuto contatti con la ‘ndrangheta calabrese, in particolare con le ‘ndrine di Platì, San Luca e Africo del reggino.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*