Archiviato in | Cronaca, Cronaca Regionale

FONTANAROSSA: MINISTRO PASSERA PRECISA, “L’AEROPORTO NON È DECLASSATO”

FONTANAROSSA: MINISTRO PASSERA PRECISA, “L’AEROPORTO NON È DECLASSATO”

“Il ministro su Twitter dopo le polemiche: "Catania è tra gli aeroporti di interesse nazionale, core e comprehensive network solo classificazioni Ue"

Print Friendly, PDF & Email

Fontanarossa. Il ministro dello Sviluppo, infrastrutture e trasporti Corrado Passera Dopo le tante polemiche, precisa con un twitt le critiche di un cittadino che definisce “declassamento” l’inserimento dello scalo siciliano nella classifica dei comprehensive network, anziché nella rete ‘core’. Il ministro spiega: “L’aeroporto di Catania è tra gli aeroporti di interesse nazionale. Nessun declassamento, Core e comprehensive network sono solo classificazioni Ue”. Il Piano nazionale per lo sviluppo degli aeroporti, nell’individuare i 31 scali di interesse nazionale, li suddivide in tre categorie: core network; comprehensive network; e altri aeroporti. Le prime due categorie, tuttavia, sono stabilite dalla Ue: la ‘core network’ è la rete centrale che va completata entro il 2030 e che costituirà la spina dorsale della rete transeuropea di trasporto; mentre la comprehensive, che andrà completata entro il 2050, è la rete di trasporto complessiva europea, di cui la core è la spina dorsale.  Gli aeroporti inseriti nella Core Network sono scelti dalla Ue in quanto pertinenti a città o nodi primari, e cioè: capitali; città classificate dalla Ue come Mega Città, l’equivalente delle nostre aree metropolitane in crescita; conurbazioni e gruppi di città che superano un milione di abitanti, inclusi i dintorni.

Commenta la notizia

Su InformaSicilia, tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero, s'intende, con la piena libertà di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti. I commenti non dovranno in alcun caso essere in contrasto con le norme di legge, la morale corrente e con il buon gusto.
I commenti e i nickname non dovranno contenere:
  • - espressioni volgari o scurrili, ecc.;
  • - offese razziali, verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale ecc.;
  • - esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie ecc..
I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti nel Disclaimer non verranno pubblicati.
Confidando nella buona creanza, raccomandiamo di rispettare la netiquette.

Pubblicità

Trovaci su Facebook