ARS: CODACONS DENUNCIA 29 DEPUTATI ASSENTI, “TRUFFA ALLO STATO”

“ll Codacons consegna esposto alla procura di Palermo e alla Corte dei Conti, i consumatori chiedono condanne esemplari: 29 deputati assenti hanno lasciato il proprio tesserino nel lettore per far apparire la loro presenza e ciò anche allo scopo di non perdere l'indennità che spetta loro pari a circa 225 euro”.

Ars. Il Codacons presenta un esposto denuncia alla Procura della Repubblica di Palermo e alla Procura presso la Corte dei Conti, il documento è stato redatto dai penalisti Isabella Altana e Bruno Messina. “La legislatura dell’Assemblea Regionale Siciliana è appena cominciata – i rappresentanti dei consumatori scrivono in una nota – e già si registrano deplorevoli episodi che meritano un approfondimento giudiziario in sede penale”. L’azione legale è collegata alla denuncia del deputato Cancelleri (M5s), corredata da fotografie, secondo la quale durante la seduta dello scorso 16 gennaio, 29 deputati assenti hanno lasciato il proprio tesserino nel lettore per far apparire la loro presenza e ciò anche allo scopo di non perdere l’indennità che ars_banchi_deputatispetta loro pari a circa 225 euro.

Secondo i responsabili del Codacons si configurano gli estremi per indagare sul reato previsto e punito dall’art. 640 del codice penale e cioè truffa ai danni dello Stato. “Oltre all’illecito profitto che deriva da una simile condotta, afferma una nota del Codacons, è intollerabile che i cittadini siciliani vengano traditi dai loro rappresentanti appena eletti con un comportamento che merita una condanna esemplare. Bisogna avere rispetto per i cittadini siciliani e per le istituzioni di cui si fa parte. Tradire gli uni e le altre significa non essere degni del ruolo che si ricopre”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*