MUOS NISCEMI (CL): SEQUESTRATA STAZIONE RADIO

“Il provvedimento è stato emesso per violazione delle leggi sull'ambiente, 5 indagati. La stazione radio delle forze armate americane si trova proprio nella riserva naturale Sughereta poco distante dal centro abitato. In corso la manifestazione nazionale di protesta contro l'installazione”.

Muos. La magistratura ha sequestrato una stazione radio delle forze armate Usa, costruita in una riserva naturale a Niscemi, la motivazione è la violazione delle leggi sull’ambiente. Oggetto del sequestro sono stati l’area e gli impianti del sistema di comunicazioni “Mobile usaer objective sistem” (Mous) della stazione Naval radio transmitter facility’ (Nrtf) di contrada Ulmo. Il provvedimento è stato emesso dal Gip su richiesta della Procura di Caltagirone, a conclusione di indagini avviate nel luglio del 2011. La stazione radio si trova nella riserva naturale ‘Sughereta di Niscemi’, area a inedificabilità assoluta, in un sito di interesse comunitario. L’esecuzione del sequestro preventivo è stata affidata a carabinieri e agenti della polizia municipale presso la Procura di Caltagirone, con l’ausilio dei carabinieri della compagnia di Sigonella e degli avieri del 41/o Stormo. Secondo quanto si è appreso, nel fascicolo ci sarebbero cinque persone indagate per il reato di violazione dell’art. 181 del testo unico sui beni culturali che sanziona “l’esecuzione di lavori e manufatti insistenti su beni paesaggistici”. Non ci sarebbero tra loro pubblici ufficiali nè amministratori. La costruzione del sistema Muos gestito dal Dipartimento di Difesa degli Stati Uniti avrebbe violato le prescrizioni fissate dal decreto istitutivo dell’area protetta, come dimostrerebbero consulenze tecniche e acquisizione di atti e documenti della Regione siciliana.

Le nuove costruzioni per il mega sistema satellitare Muos sono state realizzate all’interno della base dove dal 1991 esiste una delle più grandi stazioni di telecomunicazione della Marina Usa nel Mediterraneo. Si tratta della “Naval Radio Transmitter Facility (NRTF) N8”, utilizzata per le trasmissioni in alta e bassa frequenza dei comandi e delle forze militari operanti in una vastissima area compresa tra il Mediterraneo, l’Asia sud-occidentale, l’Oceano Indiano e l’Oceano Atlantico. Le costruzioni sono propedeutiche all’installazione di enormi parabole per i servizi di telecomunicazione satellitare. Sull’inchiesta il procuratore di Caltagirone Franco Paolo Giordano non ha voluto rilasciare dichiarazioni. Il Muos è un sistema di comunicazioni satellitari ad altissima frequenza e a banda stretta composto da quattro satelliti e quattro stazioni di terra, una delle quali è in fase di realizzazione proprio in Sicilia, a Niscemi. L’impianto integrerà forze navali, aeree e terrestri in movimento in qualsiasi parte del mondo e ha l’obiettivo di rimpiazzare l’attuale sistema satellitare.

La vicenda sui possibili danni per l’ambiente e per la salute umana provocati dalla realizzazione del Muos fu sollevata nel 2007 dal senatore di “Insieme con l’Unione”, Mauro Bulgarelli, che presentò un’interrogazione al ministro della Difesa dopo un’inquietante inchiesta di Rainews24. Solo un anno dopo il sindaco di Niscemi, Giovanni Di Martino, chiese l’intervento dell’Agenzia regionale per l’ambiente (Arpa) per capire se l’installazione della nuova stazione di controllo terrestre delle forze armate degli Stati Uniti, può provocare danni ambientali o alle persone. Da allora cominciò a formarsi un vasto movimento d’opinione che si è espresso contro l’installazione delle enormi parabole militari a Niscemi e che ha portato alla nascita del “no Muos”. In questi anni si sono svolte numerose manifestazioni e marce per far smantellare l’impianto in questione. L’installazione nell’area di Niscemi è stata al centro di numerose proteste di residenti, rappresentanti locali e associazioni ambientaliste. Il provvedimento del Gip precede di poche ore la manifestazione nazionale di protesta contro l’installazione del sistema radar organizzata dal movimento “NoMous”, che è attualmente in corso davanti alla riserva naturale di contrada Ulmo, poco distante dal centro abitato.

Antonio Marotta, segretario regionale di Rifondazione Comunista in una nota ha dichiarato: “Apprendiamo con soddisfazione che la magistratura ha posto sotto sequestro il Muos di Niscemi per violazione delle leggi ambientali. Questo provvedimento da’ forza e ragione alla mobilitazione di migliaia di cittadini e di siciliani, da mesi protagonisti di una protesta che trovera’ il suo culmine nella manifestazione nazionale di oggi pomeriggio a Niscemi. Il tasso di attenzione non deve tuttavia abbassarsi. Il coacervo di interessi e poteri che ha consentito la costruzione di questo sistema di comunicazioni satellitari ad uso militare in un’area di inedificabilita’ assoluta e in un sito di interesse comunitario – continua la nota – certamente non si fermera’ dinanzi alle indagini dell’autorita’ giudiziaria”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*