SAN VITO LO CAPO (TP): COUS COUS FEST, PRIMO PREMIO ANCORA PER ALICE

“Francia sempre prima, Segue l’Italia per il pubblico. Le sorprese sono Egitto e Palestina che conquistano un premio a testa. Anche quest’anno la chef Alice Delcourt conquista il primo premio della competizione internazionale siciliana. Questo è il secondo anno che la Delcourt vince il prestigioso premio di Sicilia”.

San Vito lo Capo. La Francia è il paese vincitore della 15\esima edizione del Cous Cous Fest, il festival internazionale dell’integrazione culturale di San Vito Lo Capo. La ricetta di cous cous con agnello brasato con cipolle al miele, uvetta, mandorle e spezie, preparata dalla chef Alice Delcourt, chef patron del ristorante “Erba brusca” di Milano, è stata infatti la più votata dalla giuria tecnica, formata da giornalisti ed esperti di cucina internazionali e guidata da Paolo Marchi. Questo è il secondo anno di seguito che la cuoca conquista il premio più ambito della competizione alla quale hanno partecipato nove paesi: Costa d’Avorio, Egitto, Francia, Israele, Italia, Marocco, Senegal e Tunisia. La Delcourt è stata premiata in piazza Santuario gremita da migliaia di persone, alla presenza del sindaco di San Vito Lo Capo, Matteo Rizzo. “Anche quest’anno la rassegna – ha detto Rizzo – ha registrato il tutto esaurito attirando migliaia di visitatori che hanno riempito strutture ricettive, bar e ristoranti sul finire dell’estate. Il calendario di spettacoli di altissimo livello ha contribuito a questo successo così come l’ampliamento dell’offerta gastronomica e del programma”.

L’Italia, invece, si è aggiudicata il premio giuria popolare, con il cous cous di pesce al profumo di finocchietto preparato da due chef sanvitesi, Piera Spagnolo e Katia Abrignani, e dallo chef Fabrizio Ferrari di Lecco. Assegnati anche due premi speciali. Pari merito per la migliore presentazione al cous cous a sorpresa del Marocco e al cous cous di pollo e ceci della Palestina. Il premio assegnato al cous cous più buono ed economico è andato, infine, all’Egitto. Il Cous Cous Fest chiude i battenti oggi con un nutrito programma  che prevede degustazioni, laboratori gastronomici, incontri e concerti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*