PALERMO: “L’ISLAM IN SICILIA..”ALLA CUBA LA PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA

Domani mattina alle 11.30, nei locali della Cuba di corso Calatafimi 100, sara’ presentata alla stampa la mostra contemporanea/etnoantropologica – archeologica/multimediale “L’islam in Sicilia, un giardino tra due civilita’” organizzata dall’assessorato regionale del Turismo, Sport e Spettacolo in collaborazione con la Fondazione Orestiadi. L’esposizione sara’ inaugurata nel pomeriggio, alle 17, al Baglio Di Stefano di Gibellina, ma domani, nei locali della Cuba, saranno esposti in anteprima alcuni degli oggetti della mostra  cosi’ da offrire un quadro di cio’ che potra’ essere ammirato al Baglio Di Stefano. Alla conferenza stampa parteciperanno il direttore generale dell’assessorato, Marco Salerno, il presidente della fondazione Orestiadi, Francesca Corrao e il curatore della sezione di arte contemporanea e celebre critico, Achille Bonito Oliva. L’esposizione racchiude in se’ le svariate testimonianze della cultura araba in Sicilia. L’evento e’ il momento centrale del progetto dell’assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo guidato da Daniele Tranchida pensato per rendere il circuito arabo-islamico un nuovo fattore di attrazione dei flussi turistici interessati a riscoprire le molteplici radici storico-culturali della regione. Inoltre, la recente scoperta di importanti reperti archeologici consente di creare un percorso articolato che comprende, oltre a questi, musei, luoghi della memoria e siti d’arte.

L’esposizione segue il tracciato gia’ indicato da Ludovico Corrao con le diverse sezioni che ne riflettono l’originale concezione espositiva: l’eredita’ classica araba, curata dall’archeologa Alessanda Bagnera; la continuita’ dei rapporti artistici e culturali tra la Sicilia e il mondo arabo islamico a cura di Enzo Fiammetta; le permanenze antropologiche nel percorso curato da Antonino Cusumano e Giuseppe Aiello; l’arte contemporanea a cura di Achille Bonito Oliva, viva testimonianza dell’attivita’ creativa realizzata in occasione delle residenze di artisti delle due sponde del Mediterraneo a Gibellina e a Dar Bach Hamba a Tunisi; la sezione delle installazioni multimediali curata da Lorenzo Romito.

Alle ore 21,00 all’Auditorium del Museo Civico di Gibellina si terra’ il concerto inaugurale della mostra con l’ensemble “Mario Crispi & Arenaria”, ospiti speciali Mouna Amari (Tunisia), Said Bensamfer (Marocco).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*